Come colorare gli occhi in stile manga

Tramite: O2O 24/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Coloro che amano dipingere e disegnare qualunque soggetto, ma in special modo i personaggi dei fumetti manga devono avere non soltanto una grande passione per questo genere, ma soprattutto un briciolo di manualità ed esperienza. In effetti, l'espressione dei volti manga non è da sottovalutare in quanto con questa tecnica si mettono in evidenza numerosi stati d'animo ed emozioni. E con gli occhi si accentua maggiormente tutta la figura. Pure la capigliatura, sempre abbondante e con ciocche che ricadono sulla fronte, contribuisce ad incorniciare questi due grandi occhi dalle sopracciglia lunghe e di solito non troppo marcate. Una vera arte ed un mondo a parte che ci catapulta in avventure e storie avvincenti di giovani interpreti che vivono quotidianamente la nostra vita moderna con un sottofondo di leggende e culture. Vediamo allora come fare per dare espressività allo sguardo e come colorare gli occhi in stile manga.

26

Occorrente

  • Matita HB
  • Matita H
  • Foglio bianco
  • Gomma morbida
  • Colori
36

Eseguire il disegno

Per iniziare al meglio si consiglia un foglio bianco e liscio da posizionare su di una superficie priva di imperfezioni. Solo dopo si potrà iniziare il disegno degli occhi con l'uso delle matite. Il volto può essere disegnato subito o in seguito secondo il proprio stile. Quindi tracciare un cerchio per ogni occhio e una linea sopra e sotto distanziate dal cerchio stesso. Poi disegnare un cerchietto su di un lato dell'iride che rappresenta un riflesso, cioè l'angolo da dove arriva la luce. Fare un ovale al centro come pupilla e magari altri riflessi. Eseguire la palpebra superiore seguendo la linea dell'occhio ed infine disegnare anche le sopracciglia per completare tutto lo sguardo del personaggio.

46

Colorare gli occhi

A questo punto, si può iniziare a colorare l'iride che potrebbe essere di vari colori: azzurro, marrone, giallo, verde, rosso, violetto e così via. Infatti nei manga il colore degli occhi segue molto il personaggio e ci svela già qualcosa del suo modo di fare o del suo carattere. Comunque sia, sfumare il colore dell'iride posizionando la parte più scura nella zona superiore vicino al riflesso principale. Poi si alleggerisce il colore che diventa quasi cristallino nella parte inferiore. Aggiungere altri piccoli riflessi ed eseguire le ciglia che saranno lunghe e folte nei visi femminili. Ombreggiare ai lati.

Continua la lettura
56

Tracciare le linee più scure

Per concludere i grandi occhi in stile manga è necessario ripassare con un pennarello nero o penna da ripasso con punta fine o media sempre nera, la forma ovale degli occhi stessi, la palpebra, i riflessi interni e colorare completamente di nero la pupilla. Ripassare sulla sopracciglia e cancellare il disegno a matita se è ancora visibile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di provare più volte anche per cercare il proprio stile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

Come disegnare fumetti manga

Arti Visive

Come disegnare dei Chibi manga

Arti Visive

Manga: disegnare un personaggio maschile

Arti Visive

I 5 migliori manga psicologici di sempre

Arti Visive

Differenze fra anime e manga

Arti Visive

Come Scegliere L'Attrezzatura Per Il Disegno Manga

Arti Visive

5 modi di disegnare gli occhi