Come colorare un disegno con la tecnica delle texture

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La tecnica della texture, chiamata anche campitura, è usata tantissimo sia dai bambini, sia dagli artisti professionisti per dare colore ai loro affreschi. Tale modo di procedere è abbastanza semplice e darà al vostro disegno un fenomenale effetto. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei suggerimenti su come colorare un disegno con la tecnica delle texture. Vediamo dunque come procedere.

25

Tracciare il disegno a matita

Questa tecnica consiste nel riempire la parte vuota di un determinato qualsiasi disegno, con una serie di motivi, a vostra scelta. Per cominciare, tracciate a matita il vostro disegno, prima sopra ad un foglio bianco. Quando avrete terminato il vostro lavoro, dovrete passare facendo una bozza della campitura. Dovrete utilizzare un tratto leggero della matita e quest'ultima dovrà essere ben appuntita. Quindi tracciate pure lo scheletro della vostra campitura sopra al disegno.

35

Cominciare la colorazione

Una volta che avrete finito il vostro disegno, dovrete cominciare con la colorazione. In tale fase, se avete tenuto un lavoro fine con la matita della precedente fase, dovrete soltanto riempire gli scheletri coi colori più giusti per voi. La cosa migliore sarebbe quella di utilizzare dei pastelli, facendo in modo di mantenere il tratto uniforme quanto più possibile riuscirete. Non esistono dei particolari motivi da utilizzare: sarà sufficiente soltanto dare sfogo alla fantasia che avete in quel momento. Potrete utilizzare linee curve, spezzate, puntini, tratteggi, farfalline, triangolini, cerchietti, ed ancora numeri, lettere, cuoricini e qualsiasi altra forma che la fantasia vostra vi consiglia maggiormente, per ottenere un disegno personalizzato.

Continua la lettura
45

Terminare il lavoro

Come ultima analisi andremo a vedere come si potrà applicare la tecnica delle texture con delle linee. Per fare questo vi occorrerà una squadra e dovrete lavorare coi colori in modo diretto. Un ottimo esempio dal quale potrete iniziare è il "quadrato psichedelico", senza dubbio. Dovrete disegnare un quadrato, e se ne disegnate le diagonali, potrete continuare suddividendo le stesse diverse parti. Dovreste ottenere infine un quadrato diviso in otto parti diverse. Ora dovrete calcolare il valore di 1/3 delle diagonali e le si congiunga con un segmento. Dovrete fare la stessa cosa per il punto a 2/3. Otterrete alla fine, tre quadrati concentrici che abbiamo otto segmenti per ognuno. Da questo punto, ciascuno spazio bianco lo potrete riempire con la vostra tecnica a piacimento.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come Colorare Un Disegno Con Le Sfumature

Arti Visive

Consigli per migliorare la propria tecnica di disegno

Arti Visive

Come colorare con i pennarelli

Arti Visive

Come colorare a matita

Arti Visive

Come scegliere la carta da disegno

Arti Visive

Colorare un mandala: i benefici per gli adulti

Arti Visive

Come fare un disegno stile mosaico

Arti Visive

Come disegnare un gatto da colorare