come colorare una tigre con le matite colorate
Introduzione
La rappresentazione attraverso il disegno di figure umane e di animali è sempre stato uno dei temi più complessi e affascinanti. Gli animali vanno disegnati adottando il procedimento usato per la figura umana, semplificando la forma fino a solidi geometrici e elementari. Soltanto che il volume dell'animale viene definito, si può disporre di schizzi e fotografie. Quindi iniziare l'opera prescelta, per poi passare a colorarlo con il materiale che si preferisce. Se, ad esempio, avete intenzione di colorare una tigre con le matite colorate, vi suggerisco di utilizzare una tecnica ben precisa. Nella seguente guida vi spiego come colorare una tigre con le matite colorate.
Occorrente
- Foglio
- Matite colorate
Riportare il disegno su carta
La prima cosa che dovete fare è quella di riportare il disegno su carta. Quindi scegliete il soggetto di tigre che preferite, scaricandolo da internet. Oppure ricopiandola da un libro. Una delle tecniche migliori per riportare il disegno è la quadrettatura. Quest'ultima serve a fare una tigre perfetta. La tigre va ingrandita e disegnata all'interno della grigia. Ultimati i particolari, cancellati le linee della griglia e cominciate a colorare la tigre con le matite colorate.
Colorare il viso e i tratti somatici
Iniziate partendo dal viso e i tratti somatici, ovvero naso, occhi e bocca. Definendo così, in modo corretto ogni dettaglio. Prendete una matita nera e colorate l'interno della pupilla degli occhi. Definite i contorni dell'occhio con la stessa e cancellate le linee superflue con una gomma. Dopodiché con la matita gialla colorate il contorno netto dell'iride, la parte alta e le striature. Ora passate a colorare il naso. Tracciate il contorno con una matita nera e riempite di colore rosa la punta. Terminato ciò, passate a colorare la parte esterna del viso, usando una matita nera, bianca e gialla. La prima la userete per colorare i bordi, invece le altre matite per sovrapporre il colore scuro e riempire il disegno. Passate una mano di matita bianca e sfumate con le dita il colore nero, che riprende i contorni.
Colorare il corpo e le zampe
Adesso passate a colorare il corpo e le zampe. Procuratevi una matita gialla e riempite di colore tutto l'interno del corpo della tigre. Dopo con la matita nera, fate delle strisce e sfumate con le dita. Eseguite lo stesso metodo anche per le zampe e definite ogni dettaglio con un colore grigio. Ripassate i bordi di tutto il corpo con una matita grigia e spruzzate un fissativo. Facendo così, il colore si manterrà sempre accesso e durerà a lungo. Ecco come colorare una tigre con le matite colorate.
Guarda il video

Consigli
- Quando create il chiaroscuro incrociate i colori che state utilizzando, esercitate una leggera pressione sulla matita colorata
- Per ottenere una disegno migliore utilizzate matite colorate acquerellabili