Come cominciare a dipingere

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Dipingere non è affatto difficile anche se è importante avere una buona mano per il disegno e abilità nel miscelare i colori siano essi tempre acquerelli o colori ad olio. Anche la superficie su cui si intende dipingere un quadro, richiede particolare attenzione poiché in molti casi assorbe parecchio colore come ad esempio la tela o il cartoncino. In sostanza si tratta di fare pratica ed esercitarsi di continuo prima di diventare dei provetti pittori. A tale proposito, ecco una guida articolata in tre passaggi fondamentali che ci fanno sapere come cominciare a dipingere.

25

Occorrente

  • Pennelli, colori ad olio (o a tempera), tela, cavalletto, acquaragia.
35

Il primo passo per iniziare a dipingere è ovviamente l'acquisto dell'attrezzatura: tela, colori, pennelli, cavalletto. Per quanto riguarda i colori è importante scegliere se dipingere con colori a tempera o ad olio. La pittura con colori ad olio è molto più complessa e necessita di più tempo per l'asciugatura. La scelta dei pennelli dipende da cosa si vuole dipingere e dalla grandezza della tela. Si va dallo "00" che è la misura più piccola, sino alle misure più grandi.

45

Il secondo passaggio consiste nel riportare il disegno sulla tela. Il metodo migliore per una persona alle prime armi è la cosiddetta quadrettatura. Si tratta in pratica di una modalità di disegno, infatti, si sceglie liberamente una quadrettatura del foglio dove abbiamo disegnato lo schizzo iniziale e la si riporta su un altro foglio delle stesse dimensioni della tela su cui andrà poi eseguito il dipinto. Una volta fatto bisogna riportarlo sulla tela che abbiamo precedentemente dipinta interamente di bianco.

Continua la lettura
55

Il terzo ed ultimo passaggio di questa breve guida riguarda l'utilizzo e la stesura dei colori per ultimare il dipinto. Quelli da utilizzare maggiormente sono i cosiddetti primari, per poi ottenere le varie combinazioni cromatiche miscelandoli sula classica tavolozza. Un consiglio utile è tuttavia il seguente: molto meglio scurire un colore piuttosto che schiarirlo. Ad esempio per fare una tonalità chiara di arancione, conviene prendere del bianco e aggiungervi dell'arancione anziché aggiungere del bianco all'arancio per schiarire. In questo modo si evita un inutile spreco di colore. Dopo questa prima fase di colorazione bisogna aspettare circa una settimana per far seccare l'abbozzo. Dopo questo lasso di tempo possiamo procedere a definire ogni particolarità, stando attenti ai riflessi ed alle luci ed aggiungendo gli ultimi dettagli finali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere a olio una natura morta

Arti Visive

10 modi per disegnare e dipingere più in fretta

Arti Visive

Come cominciare a disegnare

Arti Visive

5 consigli per dipingere con i colori ad olio

Arti Visive

Come Dipingere Con Le Bolle Di Sapone

Arti Visive

Come dipingere acqua e riflessi

Arti Visive

Come dipingere la sabbia

Arti Visive

5 regole per imparare a dipingere