Come cominciare a disegnare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Fin da quando l'uomo è nato, disegnare è stato il modo più primitivo per comunicare. Un linguaggio universale per raccontare la storia dell'uomo e tramandarla nei secoli. L'antica arte si è tramandata fino a noi, sviluppandosi in diverse forme d'arte.
Ancora oggi molti giovani con l'animo artistico si immergono anima e corpo nella realizzazione di piccole opere d'arte. Ma per diventare veramente bravi è necessario partire dalle basi, imparare a realizzare dei disegni semplici, sfruttando l'utilizzo di diversi strumenti.
In questa guida vedremo come cominciare a disegnare, attraverso pochi e semplici passaggi, dando utili consigli a chi è alle prime armi.

24

Per imparare a disegnare come prima cosa è necessario fornirsi degli strumenti adatti. Per chi è alle prime armi alcuni fogli e delle matite di gradazioni differenti sono più che sufficienti. È bene procurarsi dei fogli di qualità per avere risultati degni di nota, o anche per sperimentare diverse tecniche. Esistono infatti una vasta quantità di fogli, di diverse tipologie e fatture.
Oltre ai fogli è bene procurarsi delle matite con gradazioni di mine differenti, che vanno dalle più morbide alle più dure. La durezza della grafite ne determina il tipo di tratto, quelle più morbide hanno un tratto più marcato, e sono ottime per i vari giochi di ombre, e sono solitamente segnate con la lettera B. Quelle con la H invece sono le matite con grafite più dura e hanno un tratto più leggero, ottime per le linee di costruzione.

34

Una volta acquistati i primi attrezzi per il disegno è il momento di decidere quale soggetto ritrarre, per iniziare ad allenarsi e farsi l'occhio con le proporzioni e la prospettiva. I soggetti migliori per questo scopo sono certamente le famose nature morte, che possono essere composte o da vari tipi di frutta, o anche da bottiglie di diversa forma e grandezza.
Queste sono utili per comprendere le proporzioni e studiare gli oggetti nello spazio, le luci, le ombre e molto altro.

Continua la lettura
44

Quando si inizia a disegnare, la prima cosa che bisogna imparare è la tecnica, come si impugna la matita, come va eseguito il chiaro scuro, insomma tutto il necessario per apprendere e mettere in pratica la giusta soluzione alla vostra opera d'arte.
Le tecniche possono essere imparare con tanto esercizio o prendendo come spunto i vari artisti e pittori, o qualcuno di cui vi interessa imitare la tecnica di rappresentazione. Nel disegno copiare è il modo migliore per apprendere. O altrimenti ci si può orientare verso qualche corso d'arte, dove sarete seguiti da un'insegnante che vi suggerirà e correggerà man mano che andrete avanti, fino a quando non avrete raggiunto i risultati sperati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Dipingere su tela: da dove cominciare

Arti Visive

Come disegnare modellini di moda

Arti Visive

Come disegnare una gallina

Arti Visive

Come disegnare una castagna

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

Come disegnare un pesce tridimensionale

Arti Visive

Consigli per disegnare un volto

Arti Visive

Come disegnare una ballerina