Come cominciare a disegnare
Introduzione
Fin da quando l'uomo è nato, disegnare è stato il modo più primitivo per comunicare. Un linguaggio universale per raccontare la storia dell'uomo e tramandarla nei secoli. L'antica arte si è tramandata fino a noi, sviluppandosi in diverse forme d'arte. Ancora oggi molti giovani con l'animo artistico si immergono anima e corpo nella realizzazione di piccole opere d'arte. Ma per diventare veramente bravi è necessario partire dalle basi, imparare a realizzare dei disegni semplici, sfruttando l'utilizzo di diversi strumenti. In questa guida vedremo come cominciare a disegnare, attraverso pochi e semplici passaggi, dando utili consigli a chi è alle prime armi.
Occorrente
- Matite dalle mine di gradazione diversa
- Fogli da disegno
- Soggetti da copiare
Preparare l'occorrente
Per imparare a disegnare come prima cosa è necessario fornirsi degli strumenti adatti. Per chi è alle prime armi alcuni fogli e delle matite di gradazioni differenti sono più che sufficienti. È bene procurarsi dei fogli di qualità per avere risultati degni di nota, o anche per sperimentare diverse tecniche. Esistono infatti una vasta quantità di fogli, di diverse tipologie e fatture. Oltre ai fogli è bene procurarsi delle matite con gradazioni di mine differenti, che vanno dalle più morbide alle più dure. La durezza della grafite ne determina il tipo di tratto. Quelle più morbide hanno un tratto più marcato, sono ottime per i vari giochi di ombre e sono solitamente segnate con la lettera B. Invece quelle contrassegnate con la H sono le matite con grafite più dura e hanno un tratto più leggero, ottime per le linee di costruzione.
Scegliere il soggetto
Una volta acquistati i primi attrezzi per il disegno è il momento di decidere quale soggetto ritrarre, per iniziare ad allenarsi e farsi l'occhio con le proporzioni e la prospettiva. I soggetti migliori per questo scopo sono certamente le famose nature morte, che possono essere composte o da vari tipi di frutta, o anche da bottiglie di diversa forma e grandezza. Queste sono utili per comprendere le proporzioni e studiare gli oggetti nello spazio, le luci, le ombre e molto altro.
Scegliere un luogo adatto
Per cominciare a disegnare è opportuno scegliere un luogo adatto, ossia silenzioso e ben illuminato. Sicuramente in un contesto così appropriato sarà più semplice concentrarsi. Man mano che la vostra matita disegnerà sul foglio vuoto i primi tratti, vedrete che l'ispirazione non tarderà ad arrivare. Magari ritenete di non possedere la vena artistica del disegnatore. Ma vedrete che, ad un certo punto, le vostre dita si muoveranno quasi magicamente. Come se una forza ignota le dirigesse. Quel barlume che sta insorgendo non è altro che la vostra anima di artista più nascosta. Probabilmente non vi trasformerete mai in un Giotto o un Michelangelo. Ma tutto ciò non significa che non potrete ottenere buoni risultati. Inoltre, con l'aiuto di manuali di insegnamento adatti o con gli appositi tutorial esistenti sul web, potrete trarre nuovi spunti e moltissime indicazioni.
Imparare la tecnica
Quando si inizia a disegnare, la prima cosa che bisogna imparare è la tecnica, come si impugna la matita, come va eseguito il chiaro scuro e così via. Insomma tutto il necessario per apprendere e mettere in pratica la giusta soluzione alla vostra opera d'arte. Le tecniche possono essere imparate soltanto con tanto esercizio. Si può iniziare prendendo come spunto i vari artisti e pittori, o qualcuno di cui vi interessa imitare la tecnica di rappresentazione. Nel disegno copiare è il modo migliore per apprendere. O altrimenti ci si può orientare verso qualche corso d'arte, dove sarete seguiti da un'insegnante che vi suggerirà e correggerà man mano che andrete avanti, fino a quando non avrete raggiunto i risultati sperati.
Guarda il video
Consigli
- Anche se i primi risultati non vi sembreranno soddisfacenti, non desistete.