Come cominciare a scrivere una canzone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo degli amanti della musica e ci piacerebbe riuscire a scrivere una canzone tutta nostra, per prima cosa dovremo essere consapevoli che non tutti sono portati poiché questa è una vera e propria arte e scrivere una canzone è un po' come scrivere una poesia. Tuttavia, almeno per iniziare a provare a scrivere una canzone tutta nostra, potremo cercare su internet delle guide che ci forniscano degli utilissimi consigli da seguire, sopratutto se siamo alle prime armi con questo particolarissimo mondo. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a cominciare a scrivere una bellissima canzone.

25

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
35

Operazioni preliminari

Sicuramente la prima cosa da fare per cominciare a scrivere una canzone, è individuarne il motivo o il suono. Un ritornello che abbiamo inventato, una musica che ci è esplosa mentre facevamo la doccia. Buttiamo giù due o tre note che poi perfezioneremo, combinandole con le parole. Poi pensiamo al ritmo, se si tratta di canzoni tristi il ritmo infatti sarà diverso, più lento e pieno di pause, rispetto a quello delle canzoni allegre, dinamiche, veloci e piene di effetti acustici.

45

Scrivere le prime parole

Concentriamoci adesso sulle parole. Chiudiamoci in una stanza, facciamo il vuoto intorno a noi ed iniziamo a prendere in mano una penna. Pensando all'oggetto della canzone non ci sarà difficile descriverlo. Se la nostra è una canzone d'amore, per esempio, pensiamo all'oggetto dei nostri desideri: la persona amata, quella persa o quella solo sognata. Se invece siamo soli pensiamo a quanto sarebbe bello avere qualcuno e scriviamoci su. Ma anche il nostro cane, la nostra casa, la nostra città o la nostra famiglia potrebbero essere giusti argomenti. Individuato quindi il tema portante della canzone, adesso possiamo farci guidare dai nostri sentimenti. Scriviamo tutto quello che ci viene in mente sul nostro oggetto. Piccole frasi anche apparentemente scollegate tra loro che scriveremo una dopo l'altra, su un foglio di carta.

Continua la lettura
55

Riordinare i pensieri

Quando saremo soddisfatti e non ci verrà in mente più niente, allora saremo pronti per dare ordine ai nostri pensieri. Mettiamoli uno dopo l'altro, limiamoli e facciamone un discorso compiuto. Magari utilizziamo qualche metafora e poi individuiamo il titolo, insieme al ritornello predominante che si ripeterà più spesso nella nostra canzone. Quando grosso modo avremo completato questa prima parte, potremo passare all'affinamento della parte musicale. Riprendiamo in mano quelle due note che avevamo scarabocchiato all'uscita della doccia e uniamole alle parole. A questo punto non ci resta che provare subito a scrivere una canzone tutta nostra e per riuscirci non dovremo fare altro che seguire tutti i consigli riportati in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scrivere una canzone napoletana

Musica

Come scrivere una canzone d'amore

Musica

Come scrivere una canzone rock

Musica

Come scrivere una canzone in inglese

Musica

Come registrare una canzone

Musica

Come memorizzare velocemente una canzone

Musica

Come comporre una canzone pop

Musica

Come fare l'arrangiamento di una canzone