Come comporre musica rock con la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se siete appassionati di musica e siete stanchi di suonare brani altrui, soffermatevi a leggere questa guida perché, di seguito, vi illustreremo come comporre musica rock con la chitarra. Se è vero però che tutti possiamo diventare compositori, è altrettanto vero che servono senza dubbio delle basi teoriche e pratiche. Di certo non diventerete compositori dall'oggi al domani ma, se già sapete suonare questo meraviglioso strumento che è la chitarra e avete orecchio per la musica, allora sarete in grado di procedere alla stesura del vostro primo brano.

24

Il primo passo consiste nel decidere cosa volete comunicare con la vostra canzone. Sembrerà banale ma, affinché un brano musicale sia di gradimento, deve piacere innanzitutto all'autore. Non preoccupatevi quindi di quelle che sono le mode musicali del momento ma guardate dentro voi e poi fatevi prendere dal ritmo della musica. Non tutte le canzoni prevedono del testo ma se la vostra lo prevede allora potete procedere in due modi. Potete modellare la melodia in base al testo e, in questo caso, dovrete procedere prima alla stesura del testo, come se steste componendo una poesia. Se invece volete partire dalla musica allora dovrà essere il testo ad adattarsi alla melodia e verrà scritto in un momento successivo.

34

La musica rock è una musica forte, a tratti selvaggia e a tratti melodica ma fondamentalmente dovrete essere incisivi sia con le note che con le parole. Il tipo di chitarra che più si presta al rock è sempre stato, fin dai primi albori, la chitarra elettrica. A questo strumento andranno associati un basso e una batteria per dare, rispettivamente, le note di sottofondo e il ritmo. Se non avete accompagnatori musicali dovrete integrare questi strumenti con una base preregistrata. Il rock è basato su un ritmo di quattro quarti che a sua volta può essere sincopato o terzinato.

Continua la lettura
44

Qualsiasi sia il genere musicale si comincia innanzitutto dal motivo di partenza. La vostra chitarra elettrica può dare l'apertura e, successivamente, dovrete creare un ritornello. Ricordate che il ritornello è la parte della canzone che maggiormente resta impressa quindi componete qualcosa di orecchiabile ma molto ritmato, non dimenticate che si tratta di rock! Lo schema da seguire per il ritornello nella musica rock è di solito piuttosto rigido, forte e incisivo, deve restare in mente per ore anche dopo aver ascoltato la canzone. Il tempo nella musica rock generalmente è veloce ma se deve trasmettere emozioni può essere anche più lento. A questo punto non vi resta che iniziare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come comporre musica online

Musica

Breve storia della musica rock

Musica

Come scrivere una canzone rock

Musica

Le 5 rock band più celebri di sempre

Musica

Le più belle canzoni rock della storia

Musica

Come suonare un riff rock

Musica

Effetti per chitarra elettrica: l'overdrive

Musica

Come comporre una canzone pop