Come comporre un assolo di chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Non esistono regole o tecniche particolari in materia, ma per comporre un assolo di chitarra il musicista deve necessariamente conoscere le tonalità e le scale che costituiscono la struttura portante solistica. Non deve però mancare anche una buona dose d'ispirazione, teniamo presente che l'assolo altro non è che una sequenza di note suonate singolarmente e senza l'utilizzo della voce. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come comporre un assolo di chitarra.

24

Le varie tecniche

Esiste anche un'ulteriore componente fondamentale, oltre naturalmente alle varie tecniche, se vogliamo comporre assoli di chitarra di piacevole ascolto. Questo componente altro non è che un buon orecchio. Per affinare tale abilità può tornarci utile ascoltare più e più volte brani composti da musicisti talentusi provenienti da differenti repertori di musica. In questo modo abbiamo inoltre la possibiltà di prendere spunto, realizzando così assoli di buon livello e nello stesso tempo unici.

34

La tonalità

Prima però di procedere alla stesura e alla creazione dell'assolo, è importante individuare quale sia la tonalità del brano che intendiamo suonare. Di conseguenza è necessario fare attenzione a quelli che sono sia gli accordi iniziali, sia a quelli finali del pezzo stesso, in maniera da poter poi capire se sono state utilizzate tonalità maggiori o minori. Una volta accertata la tipologia utilizzata, si può procedere a realizzare un fraseggio melodico, per farlo possiamo utilizzare i vari tipi di scale. Le più comuni e utilizzate a questo scopo sono: la pentatonica, la maggiore ed infine la minore. Il consiglio è quello di trascrivere sul pentagramma le note che s'intendono utilizzare in maniera da poter effettuare eventuali cambiamenti del caso, inoltre per aiutarci a memorizzare il brano composto.

Continua la lettura
44

Le definizioni

Cominciamo con il capire meglio la differenza tra due importanti definizioni: tonalità e scala. Per quanto riguarda la scala, si vuole intendere una successione di note che consente poi di creare una melodia. Mentre invece la tonalità è quella parte che interessa l'essenza stessa del brano musicale suonato. La tonalità si divide a sua volta in due altre grandi categorie: le tonalità maggiori e quelle minori. In entrambi i casi il numero di tali tonalità corrisponde a 15 la differenza fra le due categorie deve essere ricercata nel fatto che le prime possiedono un carattere brioso e vivace, mentre invece le seconde risultano essere più cupe e misteriose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scegliere gli effetti per chitarra elettrica

Musica

Guida ai più famosi chitarristi del mondo

Musica

Come equalizzare una chitarra acustica

Musica

Come creare effetti per chitarra elettrica

Musica

Come improvvisare suonando il sassofono

Musica

Come scegliere uno stumento: il violino e la viola

Musica

Come Suonare il Palm Mute con la chitarra

Musica

Come Leggere Uno Spartito Per Chitarra