Come comporre un brano dodecafonico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Questa guida sarà sicuramente apprezzata a chi ha una grande passione per la musica, ed ama trascorrere il proprio tempo libero tentando di comporre dei propri brani musicali, seguendo i vari tempi e gli stili della musica classica o moderna. In questa guida andremo, infatti, ad approfondire un argomento molto importante dello studio musicale, ossia quello relativo alla dodecafonìa. Leggendo attentamente i brevi ma dettagliati passi di questa guida, si apprenderà in cosa consiste la dodecafonìa e come è possibile riuscire a realizzare un cosiddetto brano dodecafonico orecchiabile ed impeccabile in pochissimi minuti ed in modo agevole, anche senza essere un musicista professionista. Per fare tutto questo è soltanto sufficiente avere una buona dose di buona volontà, impegnarsi in tale genere di lavoro, ed ovviamente, avere a disposizione uno strumento musicale con il quale comporre il proprio brano inedito da far ascoltare ad amici e parenti. Tra l'altro, un'idea non molto remota può essere anche quella di poter incidere un brano musicale su un disco. Vediamo, dunque, come comporre un brano dodecafonico.

25

Per comporre un buon brano dodecafonico che sia tecnicamente corretto, occorre innanzitutto sapere che cosa si intende per dodecafonìa. La musica dodecafonica è abbastanza controversa e discussa in ambito musicale. Non a caso, molto spesso si tende a parlare di "dodecafonìa" o di "cacofonìa" per descrivere un brano musicale poco melodioso e poco armonico. Tuttavia, è necessario precisare che la musica dodecafonica presenta una storia lunga ed interessante che merita di essere citata. Questa è stata "inventata" dal compositore Arnold Schoenberg, ed è una tecnica di composizione di brani musicali con sole 12 note. Tutto ciò vuol dire, infatti, che a differenza della tecnica classica della composizione musicale che spazia tra le note, le pause e gli intervalli, un brano dodecafonico viene composto sulla base della scelta di 12 specifiche note sulle quali costituire l'intero brano, senza aggiungerne ulteriori.

35

Anche se è molto discussa, la musica dodecafonica presenta un grande ed affascinante proposito. L'obiettivo prefissato è quello di "inventare" una nuova musica, che si allontani e prenda le distanze dallo stile musicale più classico e storico, indirizzato verso una vera e propria musica moderna. Comporre il proprio brano dodecafonico non rappresenta un qualcosa di difficile da mettere in atto. Per realizzarlo, è necessario iniziare a scegliere il proprio tempo musicale e le 12 note che reggeranno il brano stesso. Tutto questo andrà a costituire la propria "serie". È doveroso precisare, tuttavia, che la principale regola della composizione dodecafonica impone di utilizzare tutti e 12 i gradi della scala musicale che sono stati selezionati per il proprio brano, e non si deve ripetere alcun nuovo suono prima di aver terminato tutta quanta la scala.

Continua la lettura
45

Nel comporre il proprio brano dodecafonico, si deve fare in modo che gli intervalli piccoli e quelli grandi si alternino tra di loro. Questo significa che nel comporre la musica, si deve alternare obbligatoriamente un breve intervallo ad uno più lungo, attenendosi sempre al medesimo schema. È possibile anche ripetere due volte lo stesso tipo di intervallo (della stessa lunghezza), ma non più di due volte. Tra le altre cose, si deve passare all'intervallo di diversa lunghezza.

55

Per concludere, vi diamo un ultimo ma importante consiglio per comporre il proprio personale brano dodecafonico, seguendo la tecnica precisa della dodecafonìa. Nella scelta della propria serie di 12 note, non si deve necessariamente rimanere in settima maggiore. Si può, praticamente, spaziare personalizzando la propria serie a piacimento. Tuttavia, per fare in modo che il proprio brano musicale sia corretto dal punto di vista tecnico, non si deve saltare di un'intera ottava tra una nota ed l'altra. Seguendo questi piccoli consigli che vi abbiamo fornito, siamo sicuri che il proprio lavoro otterrà dei buoni risultati. Inutile dire che affinché si raggiunga l'obiettivo sperato, è richiesta una buona preparazione in campo musicale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come comporre una canzone pop

Musica

Come comporre musica online

Musica

Come capire la tonalità di un brano

Musica

Come comporre un assolo di chitarra

Musica

5 modi di arrangiare un brano musicale

Musica

Come creare il vostro primo brano in Ableton

Musica

Come studiare un brano musicale

Musica

Come studiare un nuovo brano musicale