Come comporre una canzone pop

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tante persone ascoltano la musica, in particolare il genere musicale più diffuso è quello detto "pop"; il quale indica una musica popolare (popular music in inglese). Le canzoni di questo genere, possiedono dei temi piuttosto ricorrenti, usufruendo di un ritornello ripetuto ciclicamente. Se si è in possesso un buon orecchio musicale e si è capaci di suonare uno strumento stentatamente, si potrebbe essere in grado di comporre un brano. Adesso mostreremo come comporre una canzone pop.

26

Occorrente

  • chitarra o pianoforte
  • carta pentagrammata
  • software per la composizione musicale
36

Naturalmente, non si può diventare cantautori senza esserne in grado. Bisogna essere portati per saper comporre canzoni di questo genere. Possedendo esperienze in questo campo, seguendo delle linee guida ben precise, si potrà produrre senza difficoltà qualcosa di valido. Innanzitutto, il primo passo consiste nel prestare attenzione e studiare gli spartiti dei brani di musica pop che vengono individuati, sentendoli affini alla propria sensibilità, per poterne capire i meccanismi sia sonori che vocali. Ognuno è libero di poter scegliere se iniziare dalla composizione della musica, o dal testo: molte volte può avvenire che l'uno nasce prima dell'altro, o viceversa, oppure nascono insieme.

46

Quando si decide di comporre un testo musicale, è consigliato aiutarsi con uno strumento. Ad alcune persone basta solo canticchiare, anche se è sempre preferibile provare gli accordi studiati accompagnati da una chitarra o da un pianoforte. Come in un tema scritto, componendo anche un'armonia sarebbe opportuno iniziare con un tema centrale, il quale potrebbe essere il ritornello, o una sequenza di accordi coinvolti nella formazione della base del brano. Per la produzione delle note, via via che si compone, le persone ricche di una buona conoscenza della musica, saranno in grado di utilizzare il pentagramma.

Continua la lettura
56

La costruzione più diffusa per produrre musica pop, come è stato detto poc'anzi, prevede un ritornello, il quale viene ripetuto dopo le diverse strofe, le quali possono essere due o tre, raramente di più, perché non bisogna prolungarsi molto, in quanto si può correre il rischio di annoiare la gente che ascolta. Nella composizione del testo, possono essere utilizzare anche le rime: diverse volte lo schema che si adopera è ABAB (rima alternata), oppure ABBA (rima incatenata), proprio come nelle poesie. Una volta ottenuto il testo musicale, e composte le parole che lo compongono, non resta che provare e riprovare affinché le due rime non combacino perfettamente. Infine, per la registrazione finale, possono essere utilizzati diversi software appositamente studiati, che possono aiutare durante la composizione.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scrivere una canzone in inglese

Musica

Come memorizzare velocemente una canzone

Musica

Come comporre musica rock con la chitarra

Musica

Come cominciare a scrivere una canzone

Musica

Come fare l'analisi armonica di un brano musicale

Musica

Come suonare la canzone del sole con la chitarra

Musica

Come scrivere una canzone d'amore

Danza

Come fare un remix