Come comporre una ninna nanna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi di noi non ha mai ascoltato una ninna nanna? Probabilmente nessuno.. Esse molto spesso sono cantate dalla mamma come dal papà, ma anche qualche volta dai nonni. Queste canzoni melodiose permettono ai bambini di rasserenarsi e di tranquillizzarsi come se fossero cullati, permettendogli di prendere sonno senza quasi nemmeno accorgersene. Per questo risulta molto importante che la melodia in questione risulti essere particolarmente dolce e soave all'udito dei bambini come una piacevole brezza, ci vuole dunque una particolare attenzione nel comporla.

27

Occorrente

  • una buona voce
37

Pensare alla melodia

La prima cosa da fare è appunto pensare. Come detto la composizione dev'essere tranquilla per permettere al bambino di rilassarsi. Per riuscire in questo dobbiamo innanzitutto tranquillizzare la nostra mente, e pensare a cose che ci fanno stare bene e tranquillizzano noi.
Forse potremmo rifarci a un bel paesaggio, forse all'immagine di una nostra persona amata, comunque a una qualsiasi cosa ci porti a stare bene e a rilassarci e far sì che questo pervada tutta la nostra intera persona.

47

Iniziare a cantare

Adesso è il momento di iniziare a dare una forma canora a ciò che pensiamo. Si potrebbe iniziare canticchiando le prime cose che ci escono dalla voce, senza particolare interesse, semplicemente, facendo uscire i nostri sentimenti ed emozioni. Può essere utile farlo per diversi minuti, anche perché molto probabilmente quello che ci uscirà all'inizio non sarà niente di particolarmente armonioso ma risulterà essere frutto del puro caso, quindi avrà necessariamente bisogno di qualche aggiustatina.

Continua la lettura
57

Aggiustare il ritmo

Si giunge poi al momento di dare forma a ciò che stiamo cercando di esprimere. Il nostro corpo è fatto in maniera straordinaria, infatti sarà esso stesso ad aiutarci. Le nostre orecchie appunto cominceranno a captare ciò che ci sta uscendo dalla bocca, indicandoci quasi naturalmente la giusta direzione da seguire. Una volta trovato la giusta armonia, ripetiamola più e più volte magari riascoltandola dopo averla registrata, così da riuscire a capire dove si necessita di eventuali modifiche. Non è necessario strafare per ottenere risultati basta una melodia semplice e nemmeno troppo lunga, il bambino non si soffermerà sul fatto che forse la ripeterete più volte.

67

Provare il contenuto

Una volta completato il tutto è molto utile testare quanto si è fatto. Dobbiamo dunque trovare un bambino, meglio se il nostro è nella giusta fase del giorno, magare nell'ora del riposino o la sera, cominciare a canticchiare quanto da noi prodotto. Se il fanciullino si addormenterà dopo non molto abbiamo avuto successo nel nostro impegno, se invece si agita forse è il caso di dare una modifica a ciò che abbiamo prodotto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rilassarsi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come comporre un brano dodecafonico

Musica

Come comporre una canzone pop

Musica

Come comporre una sonata

Musica

Come comporre un assolo di chitarra

Musica

Come comporre musica rock con la chitarra

Musica

L'importanza della musica nello sviluppo del bambino

Musica

Come fare musica elettronica

Musica

Come costruire una scala maggiore (Musica)