Come comprare i diritti cinematografici di un'opera
Introduzione
Capita spesso nel mondo della cinematografia, di assistere alla riproduzione di opere di vario genere, come ad esempio quelle letterarie. Spesso però, affinché questa produzione possa partire, è necessario che quest'ultima sia in possesso dei diritti cinematografici. Questa guida ha come tema principale proprio questo, l'iter necessario per una grande azienda cinematografica, così come per un giovane astronascente nel mondo del cinema, per comprare i diritti cinematografici di un'opera. Buona lettura!
Alternative
Fondamentalmente, ciò che si prefigura per una produzione cinematografica sono due possibili opzioni. La prima, che forse risulta essere quella più economica (almeno inizialmente), è l'acquisizione dei diritti tramite cessione del diritto di opzione. La seconda, quella forse più semplice da comprendere, prevede la diretta acquisizione dei diritti cinematografici. In entrambi i casi, comunque, sarà necessario che a seguire tutto l'iter burocratico ci sia un avvocato, preferibilmente già rodato in questo genere di trattative, così da permettervi di beneficiare di diritti maggiori.
Acquisizione tramite cessione diritto d'opzione
Questo metodo prevede sostanzialmente la stesura di un contratto tra i cessionari dei diritti e la produzione cinematografica, nel quale quest'ultima si impegna a versare una somma di denaro con l'intenzione di acquisire successivamente i diritti cinematografici. Questo tipo di contratto di norma ha una durata temporanea, entro la quale la produzione ha il tempo di preparare tutto il film. Allo scadere del contratto, la produzione può quindi esercitare l'opzione di acquisto, giusto in tempo per mandare il proprio film in produzione. Generalmente, si prevede anche una piccola percentuale sugli incassi da destinare all'autore. Talvolta però capita che tale accordo non vada a buon fine. In questo caso, l'autore manterrà pieno possesso dei diritti, con in più la trattenuta della capra versata oltre ad altri eventuali versamenti pianificati nel contratto.
Acquisizione diretta dei diritti
Per questa seconda opzione, la prima cosa da fare è andare a ricercare il diritto d'autore nella banca dati dei copyright del Paese in cui si desidera produrre il film. A tal proposito, bisogna essere certi che la registrazione sia sotto il nome dell'autore, e che quindi non ci siano già in essere dei diritti di opzione da parte di terzi. Ne caso non foste in grado, esistono delle società che si occupano di tali ricerche nei database. Anche in questo caso, come nel precedente, l'affiancamento da parte di un buon avvocato specializzato in diritti d'autore è quantomai necessario. Non bisogna quindi far altro che rintracciare l'autore, o magari il suo agente nel caso ne fosse provvisto, ed iniziare una trattativa. Tenete presente che magari l'autore, per mezzo di un contratto di edizione, potrebbe avere i diritti esclusivi anche su un ipotetico film. In tal caso, non resta che procurarsi dall'editore una rinuncia al diritto, chiamata in gergo "Quit Claim". La parte finale riguarda la trattativa vera e propria, nella quale si decidono gli estremi economici del contratto. Fatto questo, siete liberi di produrre il film.
Consigli
- Appoggiatevi ad uno studio legale specializzato