Come comprendere l'arte contemporanea

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte contemporanea è sempre stata considerata delizia e sofferenza di chi la segue. Comprendere le sue dinamiche e soprattutto ciò che esprime a volte sembra un problema difficile. Eppure, il mercato dell'arte contemporanea è sempre più vivo, le mostre dedicate sono sempre più diffuse e gli artisti legati a questo movimento diventano sempre più famosi al tal punto da essere considerati come le nuove star del panorama culturale e artistico. Nell'arte contemporanea, essendo una disciplina giovane, la criticità rappresenta un elemento importante e per certi versi complicato. Nonostante tutto questa nuova era artistica ci offre la possibilità di allettarci con le sue manifestazioni artistiche a prescindere dal giudizio del critico del momento. Vediamo quindi in questo articolo, quale potrebbe essere la strada giusta per avvicinarsi all'arte contemporanea.

25

Leggere delle critiche redatte da esperti del settore

L'avvicinamento all'arte contemporanea, vi indurrà a pensare ed a dare un giudizio calibrato sulla sensazione che avete provato incontrando questa nuova faccia della realtà creativa. Per ampliare le vostre visioni e per confrontarvi con chi si cimenta quotidianamente in questa realtà, è bene leggere delle critiche redatte da esperti del settore. A volte vi stupirà notare che molte di esse esprimono pensieri e visioni molto simili a quelle che avevate elaborato. Allo stesso tempo, forti di questa esperienza sensoriale, potrete talvolta essere discordi ma sicuramente più maturi e educati al gusto del contemporaneo.

35

Visitare una mostra di arte contemporanea

Il secondo passo da affrontare è certamente la visita di una mostra di arte contemporanea. Potrete approfittare degli innumerevoli eventi organizzati principalmente nelle grandi metropoli. È qui che spesso gli artisti di questa corrente decidono di mettersi in discussione esponendo le loro ultime creazioni. Si dovranno innanzitutto conoscere e interpretare le nostre reazioni nel fruire un’opera d’arte contemporanea: stupore, addirittura rabbia e scetticismo ma anche meraviglia e disgusto. Sono infatti queste le sensazioni che l'arte contemporanea potrà provocare in voi. L’arte contemporanea, in questo modo, diventerà l'oggetto elaborato dalla vostra coscienza come prodotto da sé ma, giacché reale e presente, parte del vostro esistere nel mondo.

Continua la lettura
45

Elaborare i ricordi della vostra infanzia

Infine potrà accadere che, osservando un opera d'arte contemporanea, si possa pensare come sia stata elaborata in maniera semplice ma obiettivamente particolare. Per essere artisti contemporanei dovete fare un ritorno al passato, elaborando i ricordi della vostra infanzia, dei vostri giochi, della vostra fantasia e delle favole che vi emozionavano. Il motivo è molto semplice: l'artista è chi ancora oggi sa giocare ed usare il mondo fantastico e non ha paura di vedere in una pietra calcarea il volto di Omero. E proprio così, con la stessa freschezza dell'artista, che dovrete avvicinarvi all'arte contemporanea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come realizzare un'opera d'arte contemporanea

Arti Visive

Arte Nouveau: storia, stile e maggiori esponenti

Arti Visive

Arte povera: storia, stile e maggiori esponenti

Arti Visive

L'arte nel medioevo

Arti Visive

I periodi dell'arte di Picasso

Arti Visive

Come diventare un critico d'arte

Arti Visive

Le più importanti opere d'arte italiane all'estero

Arti Visive

Breve storia dell'arte greca