Come confrontare le classificazioni delle opere di Van Gogh

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Malgrado la sua breve esistenza, morì a soli 37 anni, Vincent Van Gogh fu uno degli artisti più versatili e prolifici della pittura moderna. La sua sconfinata produzione, risalente alla seconda metà del XIX secolo, vanta qualcosa come 864 tele e più di mille disegni. Data la sua innata capacità d'imprimere vitalità e dinamismo alla tela, suscitando profonde sensazioni e sentimenti forti, le sue opere hanno influenzato (e continuano ad influenzare) quasi tutte le successive generazioni di artisti. Ecco perché si rivela di fondamentale importanza comprendere come confrontare le classificazioni delle opere di Van Gogh.

25

Tra le peculiarità di Van Gogh spicca l'ispirazione tardiva. A differenza di altri artisti, che cominciarono a creare sin da bambini, le sue prime opere risalgono a quando aveva già compiuto vent'anni. La fonte principale adoperata dagli storici per datare e classificare le sue opere, fonda sulla lunga corrispondenza epistolare che il pittore intrattenne con il fratello Theo, noto mercante d'arte, tra il 1872 e il 1890.

35

La carriera di Van Gogh è stata suddivisa fondamentalmente in quattro periodi, ciascuno dei quali corrispondente al soggiorno dell'artista in una diversa città europea, fonte d'ispirazione per il pittore. Il primo periodo è legato al soggiorno a Neunen, tra il 1883 e il 1885. Ad esso è legata la realizzazione del capolavoro "Mangiatori di Patate", oggi custodito presso il museo di Amsterdam. Il secondo periodo è legato al suo soggiorno parigino (1886-1887). I capolavori realizzati in questo contesto, riproducono soprattutto meravigliosi e suggestivi scorci di Parigi.

Continua la lettura
45

Il 1888 si segnala per la convivenza di Van Gogh, ad Arles, con il suo grande amico Gaugin. È questo, per lo meno inizialmente, il suo momento forse più ispirato e prolifico. Contraddistinto anche da un profondo rinnovamento dei colori adoperati che si fanno più accesi, in sintonia con le colorazioni naturali dei paesaggi provenzali. Purtroppo è anche la fase un cui cominciano a rendersi più gravi e preoccupanti i segni dell'instabilità mentale dell'artista. Proprio in seguito ad una lite furiosa con Gaugin, Van Gogh si taglierà metà dell'orecchio sinistro consegnandolo a Rachele, una prostituta che faceva parte delle frequentazioni comuni dei due artisti.
Tutto ciò culminerà col ricovero coatto, nei primi di gennaio del 1889, presso una clinica psichiatrica. Nel suo ultimo periodo a Saint Remy de Provence, Van Gogh svilupperà la sua ossessione per i cipressi, considerati tuttora come una delle più alte manifestazioni della sua cifra stilistica.

55

Van Gogh morì all'una e trenta del mattino del 29 di luglio del 1890, a seguito delle ferite riportate per un colpo di arma da fuoco. L'ipotesi iniziale che parlava di suicidio è rimasta in vigore per parecchio tempo. Tuttavia, tesi più recenti sostengono che il colpo di pistola che uccise l'artista, sia stato esploso da due ragazzi, proprio mentre stava il maestro stava dipingendo una tela. A prescindere dalle reali cause del decesso, resta indiscutibile l'eredità e l'immenso patrimonio lasciato dal geniale pittore olandese ai posteri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Guida alle opere di Vincent Van Gogh

Arti Visive

Guida agli autoritratti di Van Gogh

Arti Visive

La pazzia nei quadri di Vincent van Gogh

Arti Visive

Autori e opere del Post Impressionismo

Arti Visive

Arte: vita e opere di Jan Vermeer

Arti Visive

Guida alle opere di Claude Monet

Arti Visive

Come vendere opere d'arte

Arti Visive

Canaletto: vita e opere