Come conservare bene i fumetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Dagli anni '70 in poi in Italia c'è stato un vero movimento, sempre più grande, di appassionati ed estimatori lettori e collezionisti di questo genere che nella nostra penisola non ha ancora avuto il giusto riconoscimento artistico e letterario. Oggi le nuove generazioni si rivolgono sempre più alla produzione giapponese; ma anche in Italia esistono autori notevoli e di grande fama. Se siete appassionati collezionisti; lettori occasionali; possessori casuali di volumi di vignette illustrate questa guida vi spiegherà come conservare bene i fumetti.

24

L'umidità

Se li avete in garage o in una cantina, magari gettati in uno scatolo di cartone, provvedete immediatamente a riporli in un luogo più sicuro. Cantine e garages non sono posti ideali perché luoghi molto umidi e l'umidità può rovinare ed ammuffire le pagine. Per prima cosa, catalogate i fumetti per anno di uscita e metteteli in ordine progressivo di data, dal più vecchio al più recente. Se notate una leggera umidità sulle pagine, inserite, laddove ce n’è la necessità, un foglio di carta velina dopo aver passato sulle pagine il getto caldo di un asciugacapelli tenendolo a distanza di almeno mezzo metro per non rischiare che il gettito troppo forte strappi le pagine.

34

In garage o in cantina

In alternativa, potete mettere un annuncio su internet nei siti di compravendita e nel settore Giornali e Riviste. Se invece il posto a casa per conservare i fumetti proprio non lo avete, allora dovete provvedere a sistemarli nuovamente in garage o in cantina ma stavolta con i dovuti accorgimenti. Se ci sono dei mobili anche se vecchi, pulite bene il loro interno e liberate una mensola dove sistemerete il pacco con i fumetti. Se non ci sono i mobili, mettete per terra una tavola di compensato ed appoggiatevi sopra il pacco coperto con un telo di plastica traspirante.

Continua la lettura
44

Tipologia ed edizioni

Riponete i fumetti, divisi per tipologia ed edizioni, in scatole rigorosamente di cartone con etichette indicanti il nome del fumetto, i volumi e gli anni di edizione e conservateli in un armadietto che dovrete aprire di tanto in tanto per far "respirare" la carta delle vostre preziose pagine da collezione. Potete anche conservare i volumi più rari o vecchi in buste di cellophane. Se avete intenzione di venderli perché non avete spazio o volete ricavare una certa cifra, andate in un mercatino specifico dell’usato ed esponeteli sottolineando lo stato di ottima conservazione che è molto importante o cercate gruppi di scambio e vendita di fumetti sui social network. Ci sono estimatori che apprezzano molto i vecchi fumetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

10 fumetti italiani da leggere

Letteratura

Come scegliere il lettering nei fumetti

Letteratura

La top 10 dei fumetti più letti di sempre

Letteratura

Come scegliere i balloons nei fumetti

Letteratura

I migliori fumetti da leggere

Letteratura

Come conservare i libri antichi

Letteratura

Come farsi pubblicare un fumetto

Letteratura

L'arte di Hugo Pratt