Come conservare i libri antichi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se sei amante dei libri rari oppure antichi, esistono alcune regole fondamentali per conservarli nel tempo e per renderli fruibili ad altri appassionati. Molti testi rari, purtroppo, tendono a rovinarsi, in quanto vengono raccolti in biblioteche polverose. Se nella propria biblioteca di casa sono presenti dei libri antichi oppure rari, vale la pena tentare di conservarli nella maniera adeguata. Molto spesso, infatti, si tende a pensare che un libro sia qualcosa di immortale e che non deve essere curato. Tuttavia, questo discorso non è per niente vero. In questa semplice ed esauriente guida vi daremo alcuni consigli su come conservare accuratamente i libri antichi.

26

Occorrente

  • Gomma da cancellare morbida e bianca
  • pennello
  • alloro e rosmarino
36

Nel caso in cui l’ambiente dovesse risultare particolarmente umido, è necessario porre nelle vicinanze dei libri un contenitore con alcuni pezzi di carbone oppure un gel di silice. E’ utile anche far funzionare molto spesso un deumidificatore, dal momento che la conservazione ideale dovrebbe avvenire ad una temperatura intorno ai 15 gradi centigradi, e in ambienti asciutti. I libri non devono essere posizionati alla diretta luce del sole, delle lampade, dei faretti alogeni e in prossimità alle fonti di calore come i termosifoni. Non devono essere pressati tra di loro, in modo da lasciar circolare l’aria, e riposti verticalmente, non a pila.

46

La pulizia profonda dei libri dovrebbe essere effettuata una volta all’anno, servendosi di pennelli e di gomme morbide, indossando guanti di cotone, per la loro protezione. Inoltre, deve essere eliminata la polvere da ciascuna pagina per volta, prestando particolare attenzione che non ne rimanga nella piega centrale. Dopo aver effettuato un'accurata operazione di pulizia, è necessario mettere il libro in un sacchetto di plastica opportunamente sigillato, possibilmente sottovuoto, con delle foglie secche di alloro e di sale per una settimana circa. In questa maniera, infatti, se sono presenti dei parassiti, questi vengono debellati con più facilità. In ogni caso, per essere più efficaci è sufficiente mettere qualche goccia di eucalipto, delle foglie di alloro e del rosmarino per contrastare la proliferazione di muffe, di insetti ed il peggior divoratore della cellulosa, ossia la Lepisma Saccarina. Ogni 3 mesi circa, i libri dovrebbero essere arieggiati.

Continua la lettura
56

A questo punto, possiamo passare ai dettagli più importanti. Nel caso in cui dovessimo riscontrare la presenza della muffa, è possibile chiudere il libro in un sacchetto sottovuoto, per poi collocarlo nel congelatore per circa 2 giorni. Trascorso questo periodo di tempo, è necessario scongelarlo e tramite l'ausilio di un pennello morbido, viene rimossa la muffa lentamente. Se il libro dovesse risultare molto delicato, è necessario avvalersi dell'utilizzo di un pennello di setole di tasso. L‘unto si può rimuovere con un miscuglio di polvere di magnesia e di benzina, coprendo successivamente con della carta assorbente e lasciando agire per 10 ore. Le macchie di umido devono essere trattate, passandoci sopra un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione di acqua calda alla temperatura di 40 gradi centigradi ed un cucchiaino di bicarbonato di calcio. Lasciarlo, quindi, agire per 10 minuti con un peso sopra, facendolo asciugare accuratamente con della carta assorbente. Le impronte devono essere rimosse con la mollica di pane. Le rilegature in pelle devono essere idratate con la vasellina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorda sempre di non utilizzare scotch o colla per riparare gli strappi di pagina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

I migliori libri di storia dell'arte

Letteratura

Come Restaurare I Libri Da Soli

Letteratura

I migliori libri di narrativa per ragazzi

Letteratura

10 libri che non possono mancare nella tua libreria

Letteratura

Come leggere più libri contemporaneamente

Letteratura

I migliori libri di avventura per ragazzi

Letteratura

I migliori 5 libri di De Carlo

Letteratura

i migliori libri di cucina di sempre