Introduzione
La poesia è una delle tipologie di arte più alte e importanti. La poesia si divide in diverse tipologie a seconda del contenuto e della forma del testo. In particolare, la forma di una poesia dipende dal numero di sillabe in essa. Da questo numero dipende la metrica della poesia, il suo ritmo e la struttura dei suoi versi.
Contare le sillabe di una poesia è semplice e chiunque può imparare a farlo. Vediamo quindi come contare facilmente le sillabe di una poesia!
Occorrente
- Un manuale di grammatica
Come è formata una poesia
Una poesia si compone da strofe, ovvero blocchi tematici di versi. I versi sono le righe della poesia. Generalmente, soprattutto nella poesia classica, i versi hanno tutti lo stesso numero di sillabe.
A seconda del numero di sillabe, da quattro a undici, le poesie si dividono in: quadrisillabo, quinario, senario, settenario, ottonario, novenario, decasillabo ed endecasillabo.
L'endecasillabo, con versi di undici sillabe, è la metrica più diffusa. Pensate che è la stessa usata anche da Dante nella Divina Commedia.
L'elisione
Contare le sillabe nella poesia non è come contare le sillabe in prosa. Per questo, i numeri di sillabe in poesia potrebbero differire dal conto classico grammaticale delle sillabe. Bisogna infatti fare attenzione a diverse cose.
Una per esempio è l'elisione. Cosa significa? Si ha un elisione quando l'ultima vocale di una parola va a legarsi con la vocale con cui inizia la parola successiva. In questo modo vanno a formare una sola sillaba invece di due sillabe distinte.
Lo stesso fenomeno si può avere anche all'interno di una parola. In ambito poetico potete sempre trovare vocali che creano una sola sillaba, anche se non è uguale in grammatica. Facciamo qualche esempio per capire meglio. Per l'elisione fra due parole, l'esempio classico è "dolce amore". Qui la e di dolce e la a di amore si uniscono e formano una sillaba unica. Un esempio per il secondo caso è il nome Paola, dove "pao" in poesia forma una sola sillaba.
L'orecchio
Come per ogni regola, anche questa presenta delle eccezioni. Per studiarle e averle sempre sottomano meglio appoggiarsi su una grammatica. Ne trovate di valide anche online: http://www.accademia-alfieri.it/pagine/metrica.html Una regola generale, per il conto delle sillabe in poesia, è che l'orecchio vale più di tutto. Anche i poeti adattano le sillabe e i versi delle loro poesie a piacere ogni tanto, fidatevi!
Come avete visto, basta seguire pochi semplici consigli per contare le sillabe in una poesia. Contare le sillabe è fondamentale per scrivere e, soprattutto, per studiare la poesia.
Speriamo che questa guida vi abbia chiarito i vostri dubbi!
Guarda il video
Consigli
- Fidatevi del vostro orecchio