Come copiare fedelmente un disegno
Introduzione
Il disegno è la base necessaria per dipingere con qualsiasi tecnica. Solo chi conosce le proporzioni delle forme, la prospettiva, la luce e le ombre e le sa quindi riprodurre, si può dedicare alla pittura e allo studio dei colori. Solo chi è molto esperto, riesce a dipingere senza prima disegnare, ma solo soggetti relativamente semplici: oltre a base e guida per la pittura, può costituire un'opera completa. Molti artisti hanno creato infatti, senza ricorrere all'uso dei pennelli, opere che sono dei veri capolavori. Se non si è molto bravi nel disegno a mano libera, o si vuol realizzare una copia perfetta, ci si potrà avvalere di due tecniche di base che vedremo nel prossimo passo. Vediamo insieme come copiare fedelmente un disegno.
Occorrente
- Foglio da disegno
- Matita, gomma e colori
- Righello, carta velina o carta lucida quadrettata
- Dipinto, disegno o cartolina da copiare
Copiare disegni altrui
Un buon esercizio per allenare la mano, l'occhio e la mente, è il copiare disegni altrui. Anche i grandi pittori hanno passato giorni, mesi ed anni a copiare, pari pari, disegni di pittori che li hanno preceduti. Naturalmente, secondo il livello di apprendimento, la copiatura potrà riferirsi a solo qualche punto guida (per gli esperti) fino ad arrivare ad un numero infinito di punti per i principianti. La prima applicazione della copia può essere quella di dividere sia l'originale, che il foglio bianco in quadrati, facendoci aiutare poi da queste linee guida. Più sarà fitto il reticolo, più potremo osservare e riportare con maggiore precisione il disegno.
Squadrare il foglio
La quadrettatura con squadratura del foglio, richiede maggior abilità e, pur suddividendo il disegno da riprodurre in quadratini per poi riportarne fedelmente la copia uguale, più grande o più piccola, su un foglio da disegno, richiede maggior abilità e la capacità di realizzare le suddivisioni in modo preciso, onde evitare di rovinare la riproduzione, deformandola nei contenuti. Questa tecnica potrebbe essere adatta anche ai più piccoli qualora l'immagine da riprodurre sia abbastanza semplice, come quella in foto.
Riprodurre i dettagli
La seconda tecnica, quella di copiare calcando il disegno avvalendosi di un foglio di carta sottile e semitrasparente come la carta velina, viene utilizzata sin dalle elementari, utile nella geografia, per riprodurre le cartine geografiche delle regioni, delle nazioni e dei continenti. Si posiziona il foglio sulla superficie da riprodurre e se ne marcano tutti i contorni, sia esterni che interni, riproducendo tutti i dettagli. Poi si posiziona il foglio sottile, sopra quello da disegno e si calca nuovamente, rimarcando le linee precedenti.