Come correggere un testo rapidamente

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per correggere un testo in maniera estremamente rapida, per prima cosa è necessario che esso sia scritto in modo scorrevole. Infatti, in caso contrario sarà necessario riformulare le frasi dal principio, per poterle rendere maggiormente gradevoli ed armoniose con il contesto. Nel caso in cui si avesse l'esigenza di correggere dei piccoli particolari oppure degli errori ortografici, è possibile utilizzare dei piccoli trucchetti. Questi stratagemmi possono essere usati sia se si sta scrivendo direttamente un testo, sia che si debbano correggere degli errori commessi da altre persone. A questo punto, pertanto, nei passi di questa breve ma esauriente guida vi spiegheremo come correggere un testo rapidamente.

27

Occorrente

  • Carta
  • Penna
  • Computer
  • Programma di scrittura
37

L'utilizzo dei capoversi aiuta ad effettuare una più rapida correzione

Il primo segreto per effettuare una correzione veloce sta tutto nell'utilizzo, durante la fase di stesura, dei capoversi. Questi ultimi, come dice il termine stesso, sono rappresentati da un bel "punto e a capo". La prima domanda che viene spontanea è quando possono essere utilizzati. La risposta è abbastanza scontata, dal momento che si possono usare quando nel testo si cambia argomento, e nel momento in cui sono esaurite le frasi collegate alla principale del periodo. Utilizzando i capoversi nella stesura del testo, in buon sostanza, il proprio occhio, già prima di cominciare ad effettuare le correzioni, riuscirà ad ottenere un'idea chiara di dove ci si trova e di cosa si sta parlando. Oltretutto, si farà molta meno fatica ad evidenziare le parole chiave, in modo tale da riuscire a correggere più agevolmente gli errori e le storpiature. Inoltre, una volta completata la fase di correzione, l'ultima ulteriore rilettura potrà risultare ancora più semplice e veloce.

47

E' necessario mantenere sempre lo stesso soggetto narrante

Il secondo segreto, da utilizzare nel caso in cui si scrive direttamente un testo, invece di correggerne uno scritto da un'altra persona, è quello di stabilire fin dall'inizio colui che sta scrivendo. Precisamente, stiamo parlando della terza persona, dell'io narrante, del modo impersonale e così via. È necessario mantenere dall'inizio alla fine il medesimo soggetto narrante, in quanto renderà tutto quanto più scorrevole, corretto e di maggiore facilità di lettura.

Continua la lettura
57

Usando un dizionario di sinonimi e contrari è facile ridurre le ripetizioni

Oltre a tutto questo, è anche utile tenere vicino a se stessi un dizionario dei sinonimi e contrari (oppure cercarlo in rete). È abbastanza comune commettere dei piccoli errori di ripetizione all'interno di un testo, ed avere sempre a portata di mano un suggerimento sul termine da poter utilizzare in sostituzione, si rivela una strategia particolarmente utile che permette di raggiungere un buon risultato nel minor tempo possibile.

67

Usando il PC e programmi appositi, diventa più agevole la correzione dei testi

Nel caso in cui non si dovesse essere dei romantici legati a carta e penna, sicuramente si starà scrivendo il proprio testo utilizzando un computer, e molto probabilmente su un programma di scrittura, che consente di effettuare la correzione automatica del testo. La tecnologia, infatti, in questi ultimi decenni ha fatto passi da gigante. Nel caso in cui non si avesse già selezionato questo tipo di opzione, sarà sufficiente recarsi nella barra dei menù, per poi cliccare su "Strumenti", e selezionare "Correzione automatica". Tuttavia, quella che sembra una grandiosa innovazione, può trasformarsi in un'infernale macchina di errori. Per questa ragione è sempre necessario mostrare la massima attenzione, quando si chiede al programma di correggere in corsa il proprio testo, di aver deselezionato la casella "Sostituisci testo". In definitiva si deve fare in modo che il software di videoscrittura segnali in rosso quelli che ritiene degli errori, ma non sostituisca il testo con la parola che crede opportuna, creando spesso e volentieri dei veri e propri pasticci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come migliorare le abilità di scrittura

Letteratura

Come fare un riassunto scritto

Musica

Come migliorare l'intonazione nel canto

Arti Visive

Come disegnare un merletto

Letteratura

10 regole da seguire per scrivere un romanzo

Letteratura

Come scrivere un'analisi letteraria

Musica

Come impugnare correttamente il clarinetto

Arti Visive

Come dipingere con i colori ad olio