Come costruire cassa di risonanza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida, facile e veloce, che abbiamo pensato di mettervi a disposizione, vogliamo aiutarvi ad imparare come e cosa fare, per poter costruire, con le nostre mani e grazie alla nostra buona volontà, una cassa di risonanza, senza dover ricorrere per forza maggiore al classico acquisto, che finirebbe solo ed esclusivamente, per farci spendere più soldi. Gli amanti della musica, specialmente se quella prodotta da grandi amplificatori, sono sempre alla ricerca del migliore strumento che dia una qualità in più alla musica riprodotta. La guida si propone di come costruire una cassa di risonanza acustica, utile per amplificare il suono senza renderlo, come dire, sporco all'ascolto.
Diamoci da fare e diamo inizio ai nostri lavoretti fai da te, che ci aiuteranno a mettere in pratica tutta la nostra fantasia e creatività!

28

Occorrente

  • Pannelli di MDF
  • Altoparlante con cavi e connettori
  • Viti
  • Colla per legno
  • Lana di vetro
  • Silicone
  • Trapano elettrico e avvitatore
  • Carta vetrata
  • Morsetti per legno
38

La cassa di risonanza è un particolare strumento che funge da amplificatore acustico. Ciò è dovuto al fatto che al suo interno si verranno a creare una serie di vibrazioni caratterizzate da frequenze tipiche del risuonatore. La risonanza avviene al suo interno in modo libero. Se abbiamo a disposizione tutto l'occorrente, vediamo quindi come costruirlo.

48

Tutto quello di cui hai bisogno sono dei pannelli di MDF. È bene stabilire la dimensione della cassa, in base anche al suono che vuoi ottenere. Per le misure, attieniti eventualmente a quelle riportate nella confezione dell'altoparlante acquistato. Per calcolare la profondità della cassa acustica, aggiungi circa 5-6 cm alla lunghezza dell'altoparlante. L'altezza e la larghezza della cassa dovranno corrispondere alla larghezza e larghezza della cassa interna. Per calcolare il volume devi moltiplicare l'altezza per la larghezza. In caso di dubbi è possibile chiedere in un qualsiasi rivenditore di sistemi hi fi.

Continua la lettura
58

Le misure esterne devono essere calcolate considerando anche lo spessore dei pannelli. Quindi bisogna calcolare tutte le misure precedenti in base al luogo che dovrà contenere la tua cassa di risonanza. Sarà necessario conoscere la circonferenza dell'altoparlante in modo tale da applicare ad uno dei pannelli, quello che sarà poi il frontale, un foro proporzionato ad esso. Per i tagli circolari, usate una fresa, altrimenti fatti aiutare da un falegname. Una volta montata la cassa, assicurati di aver inserito dei listelli di legno sugli spigoli interni e fissali con delle viti. Di norma basta coprire almeno il 60% della misura dello spigolo.

68

Assembla la cassa mettendo uno strato di colla per legno lungo i bordi e poi fissa il tutto con delle viti. Adesso bisogna creare dei piccoli fori attorno alla circonferenza che conterrà l'altoparlante. Basta segnare con una matita i piccoli fori e realizzarli col trapano. Dopodiché passa uno strato di materiale isolante lungo gli spigoli, in modo tale da assicurare la tenuta ermetica della cassa. Solitamente è meglio usare del silicone. Aspetta che asciughi per almeno 24 ore. Inserisci all'interno della cassa, la lana di vetro, utile per minimizzare la risonanza. Inserisci l'altoparlante e collega tutti i connettori tramite gli appositi fori. Chiudi la cassa e usa il silicone per chiudere altri eventuali fori.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire le linee guida di costruzione riportate sulla confezione dell'altoparlante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare la cetra

Musica

Come scegliere una chitarra per bambini

Arti Visive

Come disegnare un violino

Musica

I registri vocali

Musica

Come scegliere la prima chitarra da acquistare

Musica

Come imparare a suonare il Banjo

Musica

Come equalizzare una chitarra acustica

Musica

Come scegliere una chitarra acustica