Come costruire la scala pentatonica minore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una scala pentatonica (o pentafonica) è una scala musicale composta da cinque note. La sua etimologia deriva dal greco dove penta (πέντα) vuol dire cinque e tonica, proveniente da tonos (τόνος) che a sua volta deriva dal verbo teinō (τείνω), tenere, vuol dire tensione. Le scale pentatoniche sono piuttosto comuni in molte culture musicali, sia che parliamo di rock, jazz o blues, che se parliamo di musica celtica, folk o musica classica.
Nel sistema musicale occidentale sono tutte prive di intervalli di semitono (anemitoniche), e nessuna delle cinque note può essere finale o tonica, ma esistono altri sistemi musicali in cui degli specialisti (gli etnomusicologi), hanno descritto delle scale pentatoniche emitomiche, ovvero con intervalli di semitoni. Ovviamente, visto che si tratta di temperamenti che non possiamo accomunare ai nostri, non si può proprio parlare di semitoni.
Le scale pentatoniche ossono essere maggiori o minori, e anche se non è esatto distinguere fra le due scale, è comunque evidente che ci siano questi due modelli.

Andiamo a vedere insieme come costruire una scala pentatonica minore.

27

Occorrente

  • - Un pentagramma; - una matita; - uno strumento che sappiamo suonare (meglio se tastiera o pianoforte).
37

Il modo più classico di costruire una scala pentatonica è quello di isolare cinque note consecutive del circolo delle quinte, come ad esempio il Do (C), il Sol (G), il Re (D), il La (A) e il Mi (E).
Su questa base possiamo distinguere più di una scala pentatonica senza intervalli di semitoni, che si formano se spostiamo i due intervalli di terza minore che le caratterizzano.
Se, ad esempio, trasponiamo la scala pentatonica di Do in Sol, otterremo Sol♭, La♭, Si♭, Re♭ e Mi♭, che altro non sono che i cinque tasti neri del pianoforte.

47

Considerando che si ottiene togliendo alla scala minore naturale la seconda e la sesta nota, che sono rispettivamente la sopratonica e la sopradominante, possiamo dire che una scala pentatonica è formata dai gradi primo, terzo, quarto, quinto e settimo della scala minore. Dobbiamo però tenere presente che i gradi della scala minore non sono gli stessi della scala maggiore, infatti, ad esempio, il terzo di una scala minore ha un semitono in meno rispetto ad un terzo di una scala maggiore.
Quello che notiamo è che le note che otteniamo sono le stesse della scala pentatonica maggiore costruita sulla relativa scala diatonica maggiore. La scala pentatonica minore di La, ad esempio, ha le stesse note di una scala pentatonica maggiore di Do suonata a partire da La e con un intervallo di terza minore in partenza.

Continua la lettura
57

La scala pentatonica minore è anche conosciuta come scala Blues, proprio perché utilizzata molto spesso nel genere blues ("blue" in inglese vuol dire malinconico). Si ottiene aggiungendo una nota a questa scala, la blue note, e avendo così una scala composta da sei note, come ad esempio La, Do, Re, Re#, Mi e Sol.
Per concludere, quindi, la scala pentatonica minore è formata da cinque note che si susseguono in questa sequenza: prima, terza minore, quarta giusta, settima minore (da Do: Do, Mi♭, Fa, Sol, Si♭).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tutti questi tecnicismi non ci facciano però perdere di vista la cosa più importante, la musica. È utile ascoltare alcune canzoni conosciute che presentano una melodia basata su una scala pentatonica minore, come la canzone tradizionale canadese "Land of the Silver Birch" ("Terra di Betulla").

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

Come Eseguire Una Scala Pentatonica Su Una Chitarra

La scala pentatonica è una scala musicale composta da cinque note ad intervalli minimi di un tono, diversamente dalle sette delle tradizionali scale maggiori o minori. Questa scala che cercherete di eseguire è molto usata tra i compositori classici...
Musica

Come eseguire il giro di blues con il basso

Come bisogna riuscire ad eseguire correttamente un giro di basso? Occorre avere la capacità d'improvvisare e non un insieme di regole da applicare. Naturalmente, cercherò di giustificare questa affermazione nei passaggi successivi della seguente guida.A...
Musica

Come improvvisare e suonare una chitarra elettrica

Per prima cosa bisogna dire che, improvvisare con una chitarra, sia essa elettrica che classica, richiede la conoscenza dello strumento e la capacità di suonare, bisognerà avere ben chiare in mente, le concezioni di base: scale principali, giri armonici,...
Musica

Come comporre un assolo di chitarra

Non esistono regole o tecniche particolari in materia, ma per comporre un assolo di chitarra il musicista deve necessariamente conoscere le tonalità e le scale che costituiscono la struttura portante solistica. Non deve però mancare anche una buona...
Musica

Come creare, nella musica, una scala minore

Per arrivare a comprendere, nella musica, il modo in cui creare una scala minore, bisogna avere una certa padronanza anche della scala maggiore. Ma vediamo un po' qual è la differenza tra le due. In parole semplici, potremmo dire che la differenza melodica...
Musica

Come costruire gli accordi sulle note di una scala

All'interno della seguente guida ci andremo a concentrare su come costruire gli accordi sulle note di una scala. La guida sarà divisa in tre differenti passi, in modo tale da concentrare lo sviluppo delle argomentazioni per gradi, facilitando la comprensione...
Musica

Come Riconoscere Gli Intervalli Musicali

In ambito musicale con il termine "intervallo", si indica la distanza fra due suoni. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a riconoscere correttamente le diverse tipologie di intervalli musicali. Basta contare la nota di partenza...
Musica

Come suonare una canzone con gli accordi su una tastiera

I brani sono facilmente reperibili su internet o in qualsiasi negozio di strumenti e spartiti musicali; ma. Più difficile è trovare l'accompagnamento dello stesso su una tastiera o un pianoforte. Ebbene, questa guida affronterà proprio tale insegnamento:...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.