Come costruire un amplificatore portatile per chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amate la musica e, una delle vostre passioni, è quella di suonare la chitarra, forse a volte vi piacerebbe potervi dedicare a questo strumento anche quando l'orario non ammette suoni ad alto volume! La soluzione però si può trovare, infatti seguendo i prossimi passi scoprirete come costruire con le vostre mani un piccolo amplificatore portatile: avrete così la possibilità di trasportarlo comodamente nell'angolo più isolato della casa, in soffitta o in un altro qualsiasi ambiente, inoltre lo potrete facilmente portare con voi durante una gita oppure in vacanza.

26

Occorrente

  • casse inutilizzate di un PC, 1 jack femmina da incasso, connettore jack stereo / mono, trapano con punta adatta, saldatore a stagno, forbici o cutter.
36

Per realizzare il dispositivo descritto in questi passi, vi serve una comunissima cassa amplificata per PC: forse non tutti lo sanno ma essa possiede internamente un minuscolo amplificatore, capace di produrre un suono molto chiaro e pulito, privo di particolari distorsioni armoniche. Dovete però tenere conto di due fattori: probabilmente la resa sulle 'basse' non sarà elevata, inoltre non potrete alimentare la cassa a batteria, ma se tutto questo per voi non rappresenta un grosso problema, non vi rimane che mettervi all'opera!

46

Scegliete la tipologia di setup preferita, poi prendete il cavo audio che conduce il segnale alla cassa attiva (quello con mini jack da 3,5 millimetri); tagliate quindi il cavetto a circa a una decina dal foro del suo ingresso in cassa e “sbucciatelo”: internamente noterete così un filo stereo con le sue due masse e se optate per la configurazione stereo, spelate i cavetti, arrotolate i loro filamenti separatamente e saldateli con lo stagno. Se invece preferite il setup mono, dopo aver pelato i cavi dovete arrotolare assieme le 2 masse e poi i 2 cavi per il segnale. Terminate quindi stagnandoli.

Continua la lettura
56

Ora dovete trovare un punto adeguato in cui inserire il jack, poi prendete bene la misura del diametro del connettore jack e con trapano a punta giusta, praticate un foro nel materiale plastico; infilatevi il connettore e fissatelo, quindi collegate correttamente cavetti e masse. Per il setup mono non scordate di dissaldare dal suo alloggio il filo che porta l'alimentazione alla seconda cassa. Bene, adesso siete quasi al termine del vostro lavoro. Accertatevi che il segnale della chitarra entri con il giusto volume nell'amplificatore appena costruito, agendo in questa maniera: trovate la prima resistenza del circuito (indicata come R1) ed eliminatela tagliandola alla base dei 2 piedini. Adesso richiudere ogni cosa: il vostro nuovo amplificatore è pronto da testare!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per eventuali dubbi chiedete consiglio ad un elettricista, oppure rivolgetevi ad un esperto presso un punto vendita di materiale elettrico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Regolare Le Frequenze Medie Sull'Equalizzatore Dell'Amplificatore Per Chitarra

Musica

Come Costruire Un Capotasto Mobile Per Chitarra

Musica

Musica

Come impostare gli effetti per chitarra

Musica

Come collegare i pedali della chitarra

Musica

Come scegliere l'amplificatore

Musica

Quale chitarra elettrica scegliere

Musica

Chitarra elettrica: 10 consigli per iniziare