Come costruire un Cajon

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli aspiranti musicisti molto spesso sono costretti a rinunciare alla loro più grande passione perché non hanno la possibilità economica di procurarsi gli strumenti più adeguati al loro genere preferito, soprattutto se si tratta di strumenti rari originari di paesi lontani. È il caso del cajon, che è uno strumento a percussioni proveniente dal Sud America e che è molto difficile trovare nei comuni negozi. Tuttavia, coloro che desiderano possederne possono ordinarlo da un rivenditore specializzato o acquistarlo online, ma i costi potrebbero essere proibitivi. La migliore soluzione, allora, è quella di realizzarne uno con le proprie mani. Vediamo allora come costruire una cajon.

25

Occorrente

  • Pannelli di compensato
  • Travetto di legno
  • 4 piedini in gomma per mobiletti
  • Viti da legno e bulloni
  • Corde per chitarra acustica
35

Le misure

Il progetto del cajon artigianale può essere seguito da chiunque abbia voglia di provare a costruirlo in casa. Per quanto riguarda i tagli dei pannelli di legno, ci si può rivolgere ad un falegname professionista che provvederà a tagliarli in maniera precisa. Prendete un pannello di compensato da 8 mm di spessore da utilizzare come retro del cajon. Nel centro della metà del lato corto disegnate un cerchio con diametro di 12 cm e con un seghetto forate il cerchio per creare la via di uscita del suono. Passate della carta abrasiva per eliminare eventuali schegge ed assemblate due pannelli di compensato 32x32 cm con altri due da 32x46 cm. Otterrete così una scatola aperta su due lati. Aggiungete sul fondo i 4 piedini e assemblate la scatola al pannello con il foro che avete realizzato in precedenza.

45

La cordiera

Sull'ultimo lato aperto posizionate un telaio con il travetto 15x20 mm a circa 8 mm dal bordo. Per realizzare la cordiera del rullante tagliate tutte le corde di metallo e separatele, mettendole una vicina all'altra proprio sulla parte alta del cajon. Questo vi permetterà di ottenere dei suoni acuti simili a quelli di un rullante. Le corde non vanno fissate in alcun modo perché resteranno ferme quando andremo a posizionare il pannello frontale battente.

Continua la lettura
55

La verniciatura

Per chiudere l'ultimo late dello strumento fate dei piccoli fori con il trapano sul bordo del pannello. Avvitate tutte le viti fino ad ottenere la chiusura completa dello strumento. Provate ora il suono e se necessario regolate l'accordatura con le viti posizionate sul fondo. Con la carta abrasiva grossolana levigate tutti gli angoli e gli spigoli. Prestate maggiore attenzione alla parte superiore dove dovrete far scorrere le mani per suonare. Rifinite il lavoro con una carta abrasiva più fine e procedete alla verniciatura della cajon.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Registrare Un Rullante

Musica

Come scegliere un rullante in metallo

Musica

Come ottenere diverse sonorità da un rullante

Musica

Musica classica: i principali strumenti

Musica

Come montare una batteria

Musica

Come suonare il Tamburo

Musica

I migliori strumenti per creare musica minimal

Musica

Come accordare una batteria acustica