Come costruire un capotasto mobile per chitarra
Introduzione
Tra gli accessori per la chitarra, il capotasto mobile risulta essere uno tra i più importanti. Se abbiamo problemi a cantare una canzone perché troppo bassa o troppo alta, oppure semplicemente perché vogliamo avere una sonorità diversa, questo piccolo strumento ci darà una mano. In commercio ne esistono di varie forme e dimensioni (quello piatto generalmente viene usato sulla chitarra classica perché ha la tastiera piatta, mentre quello curvo viene utilizzato sulla chitarra elettrica e sulla chitarra folk in quanto la tastiera è leggermente curva), ma quello che ci prefiggiamo in questa breve guida è produrne uno in casa, in pochissimo tempo e, praticamente, a costo zero. Vediamo come lo potete costruire seguendo questi pochi e semplici passi seguiti anche da video e qualche link esterno.
Occorrente
- Una matita o un pennarello
- Due elastici
Procurarsi matita ed elastici
Innanzi tutto procuratevi una matita o un pennarello e due elastici, di cui uno leggermente più grande dell'altro (meglio se trovate gli elastici a fascia, che sono molto resistenti). A questo punto piegare l'elastico più lungo in due (per renderlo più resistente), appoggiate la matita sul tasto desiderato, e bloccatela con l'elastico, prima ancorando un'estremità e successivamente l'altra, come mostrato nella foto.
Posizionare la matita sulla barretta metallica
In questo modo avrete fissato la matita al manico della chitarra, ma non sarà sufficiente per produrre un suono pulito. Dovrete ora usare il secondo elastico, quello leggermente più corto. Allo stesso modo, piegatelo in due, ma questa volta agganciate per prima la parte che avete agganciato per seconda con l'altro elastico, in modo da distribuire uniformemente la tensione. Se il suono non dovesse soddisfare le vostre aspettative, potete rivestire la matita con un leggero strato di gomma. (la vecchia camera d'aria della ruota della bicicletta andrà benissimo). Per ottenere un buon risultato, la matita dovrà essere posizionata ad un paio di millimetri dalla barretta metallica del tasto della chitarra.
Esibirsi in coppia
Adesso che il capotasto mobile è pronto, potete stupire i vostri amici esibendovi magari in coppia ad una festa. Mentre uno esegue gli accordi normalmente, l'altro li suona in un'altra tonalità, così da creare giochi sonori di grande effetto. Ovviamente questo che vi abbiamo proposto è uno dei tanti modi con cui poter creare questo piccolo e utile accessorio, ma sicuramente sarà di grande soddisfazione perché non solo l'avrete costruito con le vostre mani, ma perché alla fantasia non c'è limite. E chi più di un musicista può insegnarci questo.