Come costruire un esagono dato il lato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'Esagono è un poligono regolare che appartiene alla geometria piana. Con i suoi sei lati e sei angoli congruenti, è tra le figure più semplici da costruire e si possono disegnare anche avendo a disposizione, quale unico dato, la lunghezza del lato. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come costruire un esagono dato il lato.

27

Procurarsi l'occorrente

La prima cosa da fare è quella di procurarsi un foglio. Infine, gli strumenti necessari, come righelli, matita, e righelli. A questo punto inizia a costruire un esagono dato il lato. Con l'aiuto di un righello traccia un segmento AB, della misura corrispondente al lato che dovrà avere il tuo esagono. Qualunque sia l'inclinazione scelta, il processo a seguire ti permetterà di disegnare un esagono regolare. Ma per ottenere un immagine dritta e "ordinata", scegli di utilizzare una riga a T o due squadre, in modo da tracciare un segmento perfettamente parallelo al margine inferiore del foglio.

37

Tracciare gli archi con il compasso

Impugna il compasso e con un'apertura AB (cioè corrispondente alla lunghezza del lato del poligono), punta prima in A e poi in B e traccia due archi, facendo attenzione a non interrompere troppo presto il tratto. Per regolarti, tieni conto di dover tracciare due semicerchi.
In questo modo essi si intersecheranno in un punto (1). Intatti, facendo cosi, hai individuato il centro della circonferenza che può venire circoscritta al tuo esagono.

Continua la lettura
47

Procedere alla costruzione

Sempre mantenendo la medesima apertura AB, punta ora il compasso in 1 e traccia la circonferenza. Come puoi notare essa passa per i punti A e B. Quindi interseca i semicerchi che hai tracciato in precedenza. Determinando infine, i punti 2 e 3. Mantenendo costante l'ampiezza del tratto, punta ora il compasso in 2. Con l'usuale movimento circolare, traccia un arco sufficientemente ampio da incrociare la circonferenza in un punto che indicheremo con il numero 4. Esegui la stessa operazione puntando in 3, fino ad individuare il punto 5. Per evitare un numero eccessivo di linee di costruzione puoi semplicemente eseguire il movimento e tracciare un piccolo segno solo in corrispondenza dei punti di intersezione.

57

Unire i vertici dell'esagono

Hai così determinato tutti i vertici dell'esagono. Con l'aiuto del righello, uniscili in sequenza tracciando dei segmenti. Fai molta attenzione a questo passaggio: basta un lieve errore nell'inclinazione di uno dei tratti perché il tuo esagono non sia più regolare e presenti differenze seppur minime nella lunghezza di un lato o nell'ampiezza di un angolo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un pallone da calcio

Arti Visive

Come disegnare un fiore

Arti Visive

Come disegnare i fiocchi di neve

Arti Visive

Come dipingere una calla

Arti Visive

Come disegnare un bosco

Arti Visive

Come illustrare un libro per bambini

Arti Visive

Disegno: regole per la prospettiva accidentale

Arti Visive

Espressionismo: storia, stile e maggiori esponenti