Come costruire un flauto con una canna di bambù
Introduzione
All'interno di questa breve guida, spiegheremo come costruire un flauto con una semplice canna di bambù. Procuratevi tutto l'occorrente necessario e procedete nella lettura delle varie slides prendendo appunti se lo ritenete necessario. Un flauto in canna di bambù può essere usato per divertirvi insieme agli amici e suonare, perché no, in riva al mare divertendovi in compagnia. È soprattutto un interessante esperimento didattico, da fare con i bambini, anche se servono un minimo di precauzioni, visto che si usano anche strumenti piuttosto pericolosi, che richiedono la presenza di un adulto. Buon proseguimento di lettura.
Occorrente
- Canna di bambù
- Seghetto
- Succhiello
- Righello
- Coltellino
Come si comincia
Scegliete una canna di bambù di un diametro di più o meno 1,5 centimetri, che non sia troppo spesso, ma neanche troppo secco, per evitare che si spacchi. Sceglietela che non sia rovinata e che non abbia buchi all'esterno, quindi prima di tagliarla esaminatela attentamente. È anche importante che non ci siano crepe o fessature, perché sennò il flauto non suona. L'importante è che fra un nodo e l'altro, ci siano almeno una ventina di centimetri, per poter costruire il nostro flauto. Evitate comunque di prendere canne ancora in vita, ma preferite quelle già tagliate, che sono in parte secche, il che rende più facile la realizzazione del flauto.
Prendere le misure
La canna di bambù deve anche essere al suo interno completamente vuota affinché possa fungere da cassa acustica di risonanza. Tagliate dunque una canna di una lunghezza di circa venti centimetri ed eliminate le foglie rendendo la superficie liscia e levigata con l'aiuto di un coltellino ed un po' di carta abrasiva, se necessario. Con un pennarello segnate un punto sulla canna e a distanza di dieci centimetri segnate il successivo. In questo modo avrete più o meno lo spazio per lavorare con un buon risultato.
Fare i fori
Ogni due centimetri segnate ancora un altro punto e procedete così fino a realizzare 5 punti. L'ultimo punto segnatelo ad una distanza di 3 centimetri. A questo punto prendete il succhiello e realizzate i forellini nella canna. Procedete in maniere molto delicata durante questa fase per non crepare il bambù. Terminata questa fase avrete praticamente ottenuto il vostro semplice flauto in canna di bambù. Non vi resta che un ultimo tocco, che è necessario per poterlo far suonare davvero.
Terminare l'opera
Per assicurarvi che non ci sia nulla all'interno della canna inserite una bacchetta di ferro dopo averla arroventata brevemente, per rimuovere eventuali membrane residue. Alla fine sul vostro flauto, realizzato in canna di bambù, dovrebbero esserci sette fori, che rappresentano appunto sette note musicali. In realtà, la scala che avrete ottenuto non è esattamente la migliore, come intonazione, ma visto che si tratta di uno strumento didattico, va più che bene. Per completare l'opera, praticate un taglio obliquo in prossimità dell'imboccatura, perché vi servirà per produrre il suono. Potrete poi fare esperimenti con scale diverse, come le pentatoniche, che hanno 5 note invece che 7.