Come costruire un flauto con una canna di bambù

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

All'interno di questa breve guida, in tre semplici passaggi spiegheremo come costruire un flauto con una canna di bambù. Procuratevi tutto l'occorrente necessario e procedete nella lettura delle varie slides prendendo appunti se lo ritenete necessario. Un flauto in canna di bambù può essere utile per divertirvi insieme agli amici e suonare perché no in riva al mare divertendovi in compagnia. Buon proseguimento di lettura.

25

Per la realizzazione di un flauto con una canna di bambù vi serviranno: una canna di bambù, una fiamma ossidrica e un erro appuntito per realizzare gli incavi sulla canna, che serviranno a far uscire i vari suoni. Scegliete una canna di bambù di un diametro di 1,5 centimetri, non troppo spesso, ma facilmente maneggiabile. Scegliete una canna di bambù che non sia rovinata e che non abbia buchi all'esterno, quindi prima di staccarla esaminatela attentamente.

35

La canna di bambù deve anche essere al suo interno completamente vuota affinché possa fungere da cassa acustica di risonanza; tagliate dunque una canna di una lunghezza di circa venti centimetro ed eliminate le foglie rendendo la superficie liscia e levigata con l'aiuto di un coltellino. Con un pennarello segnate un punto sulla canna e a distanza di dieci centimetri segnate il successivo.

Continua la lettura
45

Ogni due centimetro segnate ancora un altro punto e procedete così fino a realizzare 5 punti. L'ultimo punto segnatelo ad una distanza di 3 centimetri. A questo punto riscaldate la parte appuntita del ferro con la fiamma ossidrica e realizzate i forellini all'interno della canna. Procedete in maniere molto delicata durante questa fase. Terminata questa fase avrete praticamente ottenuto il vostro flauto in canna di bambù, in maniera semplice, divertente e soprattutto economica. Altre utili informazioni nell'ultimo passaggio.

55

Per assicurarvi che non ci sia nulla all'interno della canna inserite la bacchetta di ferro quando questa sarà meno infuocata. Alla fine sul vostro flauto realizzato in canna di bambù dovrebbero esserci sette fori, che rappresentano appunto le sette note musicali. Per approfondire questo argomento potete anche leggere le guide sottostanti o quelle correlate che possono tornarvi utili.
Come avete potuto vedere è estremamente facile realizzare un flauto in canna di bambù e potrebbe rivelarsi un'attività divertente anche per intrattenere i bambini e per fargli scoprire la bellezza della musica. Buon divertimento, alla prossima guida!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come costruire un flauto dolce

Musica

Come igienizzare un flauto dolce

Musica

Come suonare il flauto dolce

Musica

Come Pulire Il Flauto Trasverso

Musica

Come Suonare Il Flauto Traverso

Musica

Come suonare un flauto peruviano

Musica

Come montare un flauto traverso

Musica

Come scegliere il flauto