Come costruire un flauto dolce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ti piacerebbe costruire completamente da solo un bellissimo flauto dolce? Allora non ti resta che leggere questa guida che farà in modo di farti realizzare un bel flauto, come tu lo desideri. I tipi di flauto dolce sono moltissimi, perché si differenziano, tra di loro, per la tipologia di suono che devono produrre. La tua buona volontà sarà determinante, la costruzione è molto semplice e con un limitato dispendio di soldi, ma devi seguire con attenzione i passi della guida. Cercheremo di costruire, perciò un flauto dolce in due metodi: il primo utilizzando un tubo in pvc, il secondo utilizzando una canna di bambù, facilmente reperibile.

26

Occorrente

  • Tubo in pvc
  • Seghetto
  • Trapano
  • metro
  • canna
  • fiammiferi
  • carta vetrata
36

Innanzitutto per il primo metodo (che è anche il più pratico e semplice) occorrono i seguenti materiali: una canna, un punteruolo, un seghetto, dei fiammiferi e carta vetrata. Iniziate lavando bene la canna e facendola asciugare per qualche ora. Da una delle due estremità, misurate 5 cm, oltre i quali potete iniziare a segnare i fori, distanti l'uno dall'altro circa 2 cm, e stando sempre attenti a farli allineati. Inifine forateli con il punteruolo, applicando una forza tanta da evitare di rompere la canna. Nella parte dove avete misurato i 5 cm, realizzate il beccuccio, utilizzando il seghetto e lisciandolo con la carta vetrata. In prossimità dei buchi, passate il fiammifero, in modo da eliminare tutte le schegge. A questo punto, iniziate a suonare.

46

In conclusione per realizzare il flauto con il secondo metodo avrete bisogno di: un tubo in pvc, un seghetto, un metro e un trapano. Iniziamo.
La prima cosa che dovete fare è quella di prendere un tubo in PVC, lavarlo ed asciugarlo per bene. Dopo di chè, prendete un seghetto tagliente e incidete una parte laterale del tubo, formando un' imboccatura, cioè un taglio a becco, dove poi devono essere poggiate le labbra per suonare. Fatta questa operazione, prendete il trapano.

Continua la lettura
56

Nel trapano, inserite una punta piccola e, dal becco formato precedentemente, misurate, con un metro, una distanza di 2,5cm. Adesso, praticate un foro sul tubo. Fatto ciò. Prendete un punteruolo, e inseritelo nel buco stesso, per levare i pezzetti di plastica, ottenuti con la punta del trapano. Procedete in questo modo, realizzando tutti i fori, in linea, e a una distanza, tra l' uno e l'altro, di circa 1,5 cm. Per fare questo aiutatevi tracciando una riga, in modo che i buchi siano perfettamente allineati. Al termine della procedura eliminate l'eccesso di plastica dai buchi e il vostro flauto è pronto per essere suonato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stare attenti alle schegge della canna, perchè molto pericolose

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come igienizzare un flauto dolce

Musica

Come arricchire il repertorio delle note col flauto dolce

Musica

Come costruire un flauto con una canna di bambù

Musica

Come scegliere il flauto

Musica

Come montare un flauto traverso

Musica

Come fare un flauto di Pan

Musica

Come suonare il flauto di Pan

Musica

Come Pulire Il Flauto Trasverso