Come costruire un organetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'organetto è uno strumento musicale appartenente alla famiglia degli aerofoni di tipo meccanico. Esso è caratterizzato da una tastiera a bottoni, e un'altra più piccola in cui sono presenti i bassi e gli accordi. L'organetto è stato inventato in Austria da Cyrill Demian ed a lui dobbiamo le meravigliose melodie che si odono nell'aria quando passeggiando per le strade ci capita di incontrare un suonatore di questo romanticissimo strumento che tanto fa sognare. Dal 1829, anno in cui è stato creato il primo organetto, questo strumento ha subito una grande evoluzione che l'ha reso più potente dal punto di vista sonoro, oltre alle modifiche che con il passare degli anni lo hanno reso sempre migliore anche sul piano della qualità e dell'estetica. Adesso gli organetti vengono costruiti in modo pressoché perfetto, grazie alla cura che mettono i pochi artigiani che ancora amano l'arte di costruire gli strumenti. In questa guida vi spiego come costruire un organetto. Il compito non è dei più facili, ma chi è davvero un appassionato di questo strumento, seguendo le istruzioni riuscirà a creare un organetto pressoché perfetto che riscuoterà i consensi di qualsiasi intenditore di musica, oltre ad avere la soddisfazione di averlo costruito da sé.

24

Prima di iniziare, voglio fare una breve permessa: la base con la quale partire nella costruzione di un organetto è il legno, e quindi è a questo materiale che deve essere posta la maggiore attenzione. Il legno più adatto ad essere destinato al nostro scopo, è quello di frassino e di pioppo, ma i fabbricanti di strumenti musicali sovente utilizzano anche l'acero e il ciliegio.

34

Costruire un organetto è un'impresa abbastanza difficile, ma mettendoci tanto impegno è possibile raggiungere un buon risultato. La cassa va costruita creando una sorta di " scatola " che abbia un telaio profondo 18 centimetri. Una volta inserito il telaio, bisogna incollare ad esso il lato del mantice, che deve essere fissato utilizzando alcuni spilli. Nel lato opposto a questa scatola, bisogna inserire la tastiera ed una tavoletta di legno che sia percorsa per tutta la sua lunghezza da una trentina di fori separati da due asticelle lunghe 15 centimetri e distanti uno dall'altro almeno 10 centimetri. Per chiudere il lato della cassa rimasto vuoto, bisogna incollare sul fondo una lastra di alluminio spessa almeno 5 millimetri, alla quale segue una seconda, sottile la metà. Il mantice invece si deve creare con un foglio di cartone molto pesante che deve essere piegato 22 volte e incollato dopo averne rinforzato le punte con dei rettangolini di metallo.

Continua la lettura
44

Per realizzare la tastiera bisogna usare una tavoletta di pioppo o acero che sia spessa almeno 3 centimetri, sulla quale dovranno essere creati dei solchi lunghi 8 centimetri in cui in seguito verranno inseriti i tasti. Dal terzo solco in poi, bisogna dimezzare la misura dei solchi, che da 8 centimetri dovranno essere accorciati fino ad arrivare a 4 ed essere poi innalzati in modo da restare sopraelevati rispetto ai primi tre. Dopo avere compiuto questa operazione, basterà chiudere l'apertura con un listello sagomato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Costruire uno strumento musicale in casa

Musica

Musica: gli strumenti a mantice

Musica

Come costruire gli accordi sulle note di una scala

Musica

Come costruire uno strumento musicale a fiato

Musica

Come costruire un organo ad acqua

Musica

Come costruire la scala pentatonica minore

Musica

Come costruire un flauto dolce

Musica

Come costruire cassa di risonanza