Come costruire un organo ad acqua

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Nelle corti d'Europa l'organo idraulico fu un'invenzione molto apprezzata ed usata, malgrado ne siano rimasti pochi esemplari per l'usura che l'acqua ha compiuto su di essi. Un organo idraulico famosissimo è certamente quello delle meravigliosa Villa d'Este a Tivoli, nei pressi di Roma ammirato da tutti l'organo idraulico della magnifica villa d'Este costruito da Le Clerc. E di epoca più recente a Zara (Croazia) ideato da Basic. Ma che cos'è e come costruire un organo ad acqua? Vediamolo insieme.

25

L'organo idraulico è uno strumento musicale che sfrutta l'acqua e l'aria compressa per emettere dei suoni. L'organo idraulico nasce ad Alessandria d'Egitto per mano dell'ingegnere Ctesibio, per poi essere successivamente adottato dai Romani e dai Bizantini. Più tardi venne anche adottato e perfezionato dagli Arabi.

35

Come potete leggere come costruire un organo ad acqua è un' operazione assai complessa, che non si può improvvisare, poiché richiede nozioni di idraulica e ingegneria non indifferenti. Se possedete tali capacità e studi, costruire un organo idraulico potrebbe essere un'operazione fattibile, seppure ugualmente complessa. Per tutti gli altri, sarà bene non avventurarsi in un'operazione così complicata, perché vi porterebbe soltanto via del tempo e delle energie. Per mettere a punto un organo idraulico perfettamente funzionante ci sono voluti secoli di prove e studi. Infatti, l'organo ad acqua ha subito tantissime modifiche nel corso dei secoli per via di alcuni problemi, come la discontinuità del suono emesso. Non vi resta che accontentarvi di ammirare l'organo idraulico della magnifica villa d'Este costruito da Le Clerc e il nipote Venard o quello di epoca più recente a Zara (Croazia) ideato da Basic.

Continua la lettura
45

Come funziona: un flusso di acqua converge in un serbatoio rettangolare della fontana, dove si creano fortissimi vortici. I vortici catturano l'aria che si mescola con l'acqua; questa miscela di acqua e aria scende attraverso un tubo verticale e giunge nella camera "eolia", che è un cavo stagno. Nella camera "eolia" l'acqua cade ad altissima velocità su un masso, liberando così nell'impatto l'aria che sale nella parte alta della camera. Salendo attraverso un tubo l'aria arriva all'organo con un rapporto pari a 5-10 litri di aria per ogni litro di acqua. Un rullo dentato viene così azionato dalla ruota idraulica, che permette l'apertura e la chiusura delle valvole delle canne dello strumento, permettendogli di produrre dei suoni.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate assolutamente il "fai da te".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare l'organo per un matrimonio

Musica

Musica: gli strumenti a mantice

Musica

Breve storia della musica elettronica

Musica

I benefici del canto

Musica

Guida ai più famosi pianisti del mondo

Arti Visive

Come iniziare pitturare un quadro

Arti Visive

Come disegnare un volto a matita

Musica

Come suonare il clavicembalo