Come costruire un ottagono dato il lato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La geometria è una disciplina scientifica particolare che studia le forme nello spazio e nel piano. Data la complessità notevole di tali discipline, sicuramente vi sarà capitato di non riuscire a capire in modo perfetto, certi argomenti di tale materia, però grazie al web, non ci saranno problemi, e quindi non vi dovrete preoccupare. Su internet ci sono infatti tantissime guide che in base all'argomento, non si è riusciti a capire in modo ottimale. In seguito vi vogliamo spiegare una serie di informazioni che vi potranno aiutare durante lo studio di tale disciplina. In questo tutorial di oggi vi vogliamo inoltre spiegare come fare per riuscire a costruire in modo corretto, un ottagono dato il lato. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • matita, foglio da disegno, squadra o righello, compasso.
36

Tracciate la linea retta di lunghezza

Dovrete iniziare disegnando una linea che sia retta di lunghezza finita qualsiasi. In ogni schema, per comodità, nel grafico la linea è riportata orizzontale e parallela al bordo del foglio, però realmente, potrebbe essere disegnata nella direzione qualsiasi. Sarà sufficiente che sia un segmento che, per comodità, prenderà il nome di segmento AB. Adesso dovrete segnare con un righello, un punto che chiameremo 1, esattamente sulla metà del segmento e da esso dovrete tracciare un segmento verso l'alto perpendicolare ad AB.

46

Vi indichiamo la procedura di congiunzione dei lati

Se avete soltanto un righello, però non una squadretta, potrete trovare il segmento che passa per 1 e, di conseguenza il punto 1, mettendo il compasso puntato in A con apertura qualsiasi, però maggiore della metà di AB. Tracciate un semicerchio dalla parte di B, poi dovrete ripetere nuovamente a specchio la procedura, puntando il compasso in B. A questo punto, dovrete congiungere i due punti di incrocio dei due archi (sopra e sotto al segmento AB) ottenendo l'asse del punto precedente.

Continua la lettura
56

Vi indichiamo come dovrete procedere con il compasso

Adesso prendete il compasso, poi lo dovrete puntare nel punto 1. Ora lo dovrete aprire fino a raggiungere il punto B, oppure il punto A se siamo mancini, e quindi dovrete tracciare un semicerchio che congiunge i due estremi del segmento AB, e che incrocerà l'asse perpendicolare che passa per 1 in un nuovo punto che chiamerete 2. Adesso spostate il compasso puntandolo nel punto 2 e con raggio A2 oppure B2 dovrete trovare l'intersezione, di nuovo con l'asse che passa per il punto 1: in questo modo avrete trovato quindi il centro del cerchio O dove l'ottagono è inscritto. Infine dovrete puntare il compasso nel punto O con apertura OA e dovrete disegnare il cerchio, gli otto vertici dell'ottagono saranno tutti situati su tale circonferenza.

66

Vi spieghiamo la procedura finale per ottenere l'ottagono

Adesso dovrete soltanto riportare la lunghezza del lato, cioè del segmento AB, sopra la circonferenza per altre sei volte, perché l'ultimo lato resta per sottrazione. Adesso dovrete puntare perciò il compasso in B, e dovrete aprirlo con lunghezza AB. Infine dovrete incrociare la circonferenza alla destra di B ottenendo il punto C. Procedete in tale modalità sopra la circonferenza fino all'ultimo punto H che si troverà alla sinistra del punto A.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un muro finto

Arti Visive

Come dipingere una calla

Arti Visive

Come disegnare un pallone da calcio

Arti Visive

Come disegnare un bosco

Arti Visive

Come illustrare un libro per bambini

Arti Visive

Disegno: regole per la prospettiva accidentale

Arti Visive

Espressionismo: storia, stile e maggiori esponenti

Arti Visive

Come fare una scultura di ghiaccio