Come costruire una scala maggiore (Musica)

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Suonare è la passione di moltissime persone, amanti della musica e che vorrebbero imparare ad utilizzare qualche strumento, magari per entrare in qualche band, oppure in qualche orchestra. Qualunque sia lo scopo dell'imparare a suonare, nessuno è esente dall'imparare le basi, conoscere le diverse scale, e saper leggere uno spartito. Questa guida spiegherà come creare una scala maggiore partendo da qualsiasi nota in maniera semplice ed intuitiva. Non è necessaria alcuna particolare conoscenza della musica, ma tuttavia, bisogna che impariate a riconoscere la cognizione delle famose dodici note, ma soprattutto il loro ordine su una scala. A tutti voi che desiderate costruire, ma soprattutto suonare una scala maggiore, e necessario che continuiate a leggere e a prestare attenzione a ciò che verrà scritto su questa guida. Mettiamoci quindi al lavoro.

26

Decidere la scala

Dovrai decidere quale scala maggiore vorrai realizzare e da quale nota vorresti, poi, cominciare. Non è molto importante la scelta di questa. Anche se ci sono scale maggiori con molte più alterazioni rispetto ad altre scale maggiori che possono avere, al contrario, meno alterazioni, quindi scale molto più semplici o molto più complesse, la procedura di costruzione non cambia e, quindi, resta uguale per tutti i tipi di scale.

36

Comporre la scala

Una scala maggiore è composta da ben sette note. Quando sceglierai la scala da realizzare, avrai già la tua prima nota della scala! Quindi, se hai, ad esempio, deciso di creare, la scala di Re maggiore, la tua prima nota sarà, di conseguenza, Re. Te ne rimarranno ancora altre sei note ma, intuire quale sarà l'ordine delle stesse sarà semplicissimo.

Continua la lettura
46

Scrivere la scala

Ora è necessario scrivere su qualsiasi foglio di carta la prima nota della scala scelta, quindi scrivere i restanti sei nomi delle note, nel loro ordine, e, infine, finisci scrivendo, nuovamente, la nota che hai scelto per prima. Ciò sta a significare che se hai, per esempio, scelto la scala di Re, scriverai, di conseguenza, la seguente scala: Re Mi Fa Sol La Si Do Re.

56

Aggiustare la scala

Ora bisognerà capire le alterazioni che avrà la tua scala. Per farlo occorre inserire le alterazioni per "aggiustare" la scala, in modo tale che rispetti ad una regola: la tua scala dovrebbe essere formata così: Tono, tono, semitono, tono, tono, tono, semitono. Il semitono riguarda la minima distanza tra due note. Il tono, invece, non è altro che il doppio della distanza (distanza tra due note).

66

Realizzare la scala finale

Dovrai fare in modo che la tua scala rispetti questa specie di regola! Questo è il metodo che viene applicato alla scala di Re: Re e Mi si distaccano di un tono, quindi li lasciamo così, ma tra Mi e Fa ci sarà solamente un semitono, mentre, per seguire la regola ci dovrebbe essere un tono! Quindi trasformeremo il Fa con "Fa#"; in questo modo si distanzia da Mi un tono! Tra Fa# e Sol# c'è un tono quindi va bene così, tra Sol e La c'è un tono, così come tra La e Si; e andrà bene in questa maniera. Tra Si e Do dovrebbe esserci un solo tono, quindi correggeremo il Do con un Do#. Infine tra Do# e Re ci sarà un semitono.
Avremo, così, realizzato la scala di Re! Re-Mi-Fa#-Sol-La-Si-Do#-Re.
Comporre musica e capire come inserire le note al posto giusto non è un gioco da ragazzi. Bisogna infatti partire dalle basi per poter imparare tutti i trucchi del mestiere e poter così capire come comporre la musica che vogliamo. I consigli di questa guida vi aiuteranno molto per poter comprendere una delle scale maggiormente usate in musica. Anche se inizialmente potrà sembrare difficile, con la pratica e l'esercizio costante diventerà molto più semplice ed immediato. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come armonizzare la scala maggiore

Musica

Come Suonare La scala Maggiore con la Chitarra

Musica

Come creare, nella musica, una scala minore

Musica

Come costruire la scala pentatonica minore

Musica

Come costruire gli accordi sulle note di una scala

Musica

Come suonare una scala araba

Musica

Come suonare la scala pentatonica

Musica

Come eseguire una scala minore armonica