Come costruire una scala maggiore (Musica)

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Questa guida spiegherà come creare una scala maggiore partendo da qualsiasi nota in maniera semplice ed intuitiva. Non è necessaria alcuna particolare conoscenza della musica, ma tuttavia, bisogna che impariate a riconoscere la cognizione delle famose dodici note, ma soprattutto il loro ordine su una scala. A tutti voi che desiderate costruire, ma soprattutto suonare una scala maggiore, e necessario che continuiate a leggere e a prestare attenzione a ciò che verrà scritto su questa guida.

26

Dovrai decidere quale scala maggiore vorrai realizzare e da quale nota vorresti, poi, cominciare. Non è molto importante la scelta di questa. Anche se ci sono scale maggiori con molte più alterazioni rispetto ad altre scale maggiori che possono avere, al contrario, meno alterazioni, quindi scale molto più semplici o molto più complesse, la procedura di costruzione non cambia e, quindi, resta uguale per tutti i tipi di scale.

36

Una scala maggiore è composta da ben sette note. Quando sceglierai la scala da realizzare, avrai già la tua prima nota della scala! Quindi, se hai, ad esempio, deciso di creare, la scala di Re maggiore, la tua prima nota sarà, di conseguenza, Re. Te ne rimarranno ancora altre sei note ma, intuire quale sarà l'ordine delle stesse sarà semplicissimo.

Continua la lettura
46

Ora è necessario scrivere su qualsiasi foglio di carta la prima nota della scala scelta, quindi scrivere i restanti sei nomi delle note, nel loro ordine, e, infine, finisci scrivendo, nuovamente, la nota che hai scelto per prima. Ciò sta a significare che se hai, per esempio, scelto la scala di Re, scriverai, di conseguenza, la seguente scala: Re Mi Fa Sol La Si Do Re.

56

Ora bisognerà capire le alterazioni che avrà la tua scala. Per farlo occorre inserire le alterazioni per "aggiustare" la scala, in modo tale che rispetti ad una regola: la tua scala dovrebbe essere formata così: Tono, tono, semitono, tono, tono, tono, semitono. Il semitono riguarda la minima distanza tra due note. Il tono, invece, non è altro che il doppio della distanza (distanza tra due note).

66

Dovrai fare in modo che la tua scala rispetterà questa specie di regola! Questo è il metodo che viene applicato alla scala di Re: Re e Mi si distaccano di un tono, quindi li lasciamo così, ma tra Mi e Fa ci sarà solamente un semitono, mentre, per seguire la regola ci dovrebbe essere un tono! Quindi trasformeremo il Fa con "Fa#"; in questo modo si distanzia da Mi un tono! Tra Fa# e Sol# c'è un tono quindi va bene così, tra Sol e La c'è un tono, così come tra La e Si; e andrà bene in questa maniera. Tra Si e Do dovrebbe esserci un solo tono, quindi correggeremo il Do con un Do#. Infine tra Do# e Re ci sarà un semitono.
Avremo, così, realizzato la scala di Re! Re-Mi-Fa#-Sol-La-Si-Do#-Re.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare una chitarra di un semitono più basso

Musica

Come costruire gli accordi sulle note di una scala

Musica

Come accordare la chitarra un semitono più alto

Musica

Come costruire la scala pentatonica minore

Musica

Come armonizzare la scala maggiore

Musica

Come eseguire una scala minore armonica

Musica

Il linguaggio musicale: gli intervalli

Musica

Come suonare una canzone con gli accordi su una tastiera