Come creare degli acquerelli atossici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli acquerelli sono degli utilissimi strumenti di disegno che vengono utilizzati sin da piccoli per colorare e dipingere. Disegnare è senza alcun dubbio il miglior sistema di comunicazione, che viene utilizzato soprattutto dai bambini: loro amano infatti utilizzare i colori per esprimere i loro pensieri e gli acquerelli rientrano proprio tra i metodi più apprezzati. Tuttavia, come si sa, bisogna prestare molta attenzione agli acquerelli poiché possono contenere al loro interno degli elementi tossici e i bambini, si sa, tendono a non prestare molta attenzione a queste cose, rischiando in questo modo di ingerirli. Considerando l'eventualità di incorrere in questo problema, potremmo realizzare degli acquerelli autonomamente: attraverso i passaggi seguenti andremo a vedere proprio come bisogna procedere per creare in modo molto semplice e in completa autonomia degli acquerelli atossici.

26

Occorrente

  • Amido di mais (3 cucchiai), sciroppo di mais (2 cucchiai), aceto di mele bianco (3 cucchiai), bicarbonato (3 cucchiai), colorante alimentare (varie tonalità).
36

Procurare gli ingredienti

Iniziamo il procedimento procurandovi la base su cui poggiare i colori: potrete procurarvi una tavolozza adatta per questi colori, oppure recuperare delle vecchie custodie di acquerelli. In quest'ultimo caso lavatele accuratamente, in maniera tale da evitare che il vostro nuovo colore si mescoli con quello vecchio causando la formazione di una tonalità diversa da quella che desiderate. Procuratevi quindi gli ingredienti di base, ovvero del bicarbonato, dell'aceto di mele bianco, lo sciroppo di mais, l'amido di mais e diversi coloranti alimentari, scegliendo tra i colori che preferite. Una volta fatto questo, procuratevi dei fogli di giornale per evitare di sporcare i iniziamo con la preparazione.

46

Creare i colori

Per iniziare il lavoro, in una ciotola misceliamo 3 cucchiai di aceto di mele con 3 cucchiai di bicarbonato e continuiamo a mescolare fino a quando il composto inizialmente effervescente non smetterà di produrre delle bollicine. Aggiungiamo quindi l'amido (3 cucchiai) e lo sciroppo di mais (2 cucchiai) e mescoliamo fino ad ottenere una crema fluida. Adesso versiamo questa miscela negli stampini e aggiungiamo qualche goccia di colorante. Per risparmiare si può suddividere il composto in 3 parti e colorarlo di giallo, rosso e blu (i colori primari), per poi procedere andando a creare i colori secondari mescolando piccole dosi di composto.

Continua la lettura
56

Sostituire gli ingredienti

A questo punto lasciamo raffreddare per una notte lo stampo in un luogo fresco e asciutto. Nel caso in cui ci volesse più tempo, nessun allarme: ricordatevi, infatti, che il tempo richiesto per "l'asciugatura" dipende dall'umidità dell'ambiente. Inoltre ricordatevi che si possono sostituire alcuni ingredienti con altri, sempre naturali, come ad esempio l'aceto di mele può essere sostituito con acqua, unendo una tazza e mezza di acqua tiepida con 3 cucciai di amido, e facendo cuocere per pochi minuti finché la crema "non tira", ossia non si addensa. Aggiungiamo quindi al composto lasciato riposare, alcune gocce di glicerolo, reperibile in farmacia in piccole dosi. Oppure è possibile utilizzare lo sciroppo di mais, che può essere ottenuto da una miscela di mezza tazza di acqua e una di zucchero semolato, portata ad ebollizione e lasciata raffreddare.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

5 consigli per dipingere con gli acquerelli

Arti Visive

Come dipingere con acquerelli

Arti Visive

Errori da evitare nell'uso degli acquerelli

Arti Visive

Come dipingere con gli acquerelli

Arti Visive

Come dipingere un abete con acquerelli

Arti Visive

Come dipingere il cielo con gli acquerelli

Arti Visive

Come Disegnare Con Penna E Acquerelli

Arti Visive

Come utilizzare i pastelli acquerellabili