Come Creare Delle Matrici Per Disegnare Con Diversi Materiali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Disegnare è una delle pratiche più antiche che gli uomini hanno imparato, è proprio attraverso il disegno che gli esseri umani hanno cominciato a comunicare tra loro. Ma il disegno è anche molto di più, una forma d'arte, un modo come un'altro per esternare le nostre emozioni. Di seguito, vediamo allora come creare delle matrici per disegnare con diversi materiali.

25

Occorrente

  • piattini di carta usa e getta
  • colori acrilici
  • cartellone bianco
  • mela
  • pera
  • arancia
  • tappi di sughero
  • gomma schiuma
  • penna a sfera
  • mani
35

Esistono una serie infinita di possibilità per ricreare matrici che, a loro volta, ci permettono di eseguire i nostri disegni. Supponiamo di voler realizzare una tovaglia diversa dal solito, spiritosa che sia davvero unica nel suo genere. Per creare la matrice giusta per questa idea, non dobbiamo far altro che prendere una mela, una pera e un'arancia. Con un coltello ben affilato dividiamo ora i frutti in due metà facendo attenzione ad effettuare un taglio netto. Prendiamo un piattino di carta, quelli usa e getta vanno benissimo, versiamo al suo interno un poco di colore acrilico, intingiamo il frutto tagliato, facendo attenzione a che si impregni bene di colore. Prima di posarlo però sulla stoffa, facciamolo sgocciolare un pochino eliminando il colore in eccesso. Abbiamo creato la prima matrice.

45

Passiamo ora alla seconda matrice, anche questa molto semplice da realizzare. Prendiamo il tappo in sughero, possibilmente cerchiamo un soggetto che abbia un diametro abbastanza largo in modo da poter avere lo spazio sufficiente per applicare un disegno. Prendiamo ora un pezzetto di gomma schiuma con una parte adesiva. Ritagliamo da essa un cerchio il cui diametro si applichi perfettamente al tappo. Ora con una penna a sfera, eseguiamo il disegno che desideriamo poi trasferire. Dato la spazio ristretto a nostra disposizione gli unici soggetti adeguati sono quelli piccoli, come cuoricini, un sole ecc. Mentre effettuiamo il disegno cerchiamo di calcare la mano in maniera da imprimere bene la punta nella gomma schiuma tracciando così un piccolo solco. Terminato, applichiamola al tappo, ecco che un'altra simpatica matrice ha preso vita.

Continua la lettura
55

Questi sono solamente alcuni modi per creare simpatiche matrici per i nostri disegni, è possibile creare tantissime altre, utilizzando sempre semplici materiali. Uno di questi possono essere addirittura le nostre mani o quelle dei nostri bambini. Nel caso in cui vogliamo realizzare un bellissimo cartellone da appendere alla parete della stanzetta dei nostri piccoli, ecco il procedimento. Stendiamo su di una superficie ampia, tipo il tavolo della cucina, il cartellone bianco. Prendiamo tanti piattini di carta usa e getta, quanti sono i colori che vogliamo utilizzare. All'interno di ogni piatto, versiamo la giusta quantità di colore. Facciamo intingerci la manina del nostro bambino, con molta cura poi facciamola imprimere sulla carta. In questo modo oltre ad aver creato una matrice abbiamo ritagliato per noi e per i nostri bambini uno spazio all'insegna del divertimento e della creatività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Manga e anime: storia e origine

Musica

La musica nella tradizione napoletana

Musica

Guida ai più famosi batteristi contemporanei

Arti Visive

I capolavori di Michelangelo Buonarroti

Arti Visive

Come disegnare i paperi Disney

Musica

Musica e messaggi subliminali

Letteratura

Letteratura: "Le Mille e Una Notte"

Letteratura

Come scegliere un corso di grafologia