Come creare effetti per chitarra elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per creare della buona musica utilizzando una chitarra elettrica si potrebbe dire che sono necessari e sufficienti due oggetti: un cavo jack e un amplificatore. Si pensa, infatti, che siano proprio questi due elementi che dovrebbero servire per incominciare a suonare, ma in realtà non è esattamente così. Oggi, infatti, non esiste soltanto un genere di rock, e le varianti sono davvero tante, e ognuna di esse è caratterizzata da un diverso suono ed è dotata di proprie sfumature. Ad ogni modo è giusto specificare che tutto questo si verifica grazie alla presenza di effetti collegati all'uso della chitarra. Nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo proprio di capire come possiamo creare degli effetti per la chitarra elettrica.

27

Occorrente

  • passione per la chitarra elettrica ed sperienza nell'ultilizzo di questo strumento
37

Per poter dare una definizione della chitarra elettrica, si potrebbe davvero dire che rappresenta uno strumento decisamente magico e particolare, sia per le emozioni che è in grado di suscitare, sia per l’intensità che riesce a trasmettere con la musica generata. Molti degli appassionati di musica hanno certamente sognato di possederne una e ci sono anche numerosi musicisti che le collezionano. Gli effetti che questo strumento consente di creare possono essere sicuramente tanti, e questo fa in modo che ognuno di essi possieda delle caratteristiche tecniche e dei suoni differenti. Vediamo ora quali sono gli effetti più importanti che si possono ottenere.

47

Il Wha è sicuramente uno degli effetti più famosi e antichi conosciuti nella storia della musica. Sotto l'aspetto tecnico è piuttosto semplice da creare, ma quando viene utilizzato in maniera corretta offre un impatto musicale davvero particolare. Il caratteristico sound può essere ottenuto tagliando e sfruttando delle frequenze più alte nel segnale: alla fine si potrà affermare che il risultato ottenuto è vagamente simile al pianto di un bambino e, per questo motivo, viene chiamato anche “cry baby”. Questo effetto vine impiegato occasionalmente quando si esegue un assolo e, per crearlo, occorre azionare un pedale, molto simile a quello del volume o del Whammy, tanto per citare un esempio.

Continua la lettura
57

Il compressore, invece, corrisponde indubbiamente all'effetto maggiormente utilizzato nella musica: il Rock e gli stili che appaiono più duri non riescono sicuramente a farne a meno, ma occorre precisare che si può anche applicare ad altri tipi di contesti, per esempio al blues. In questo caso esso riceve il segnale e riduce la sua ampiezza, consentendo così di rielaborare in una banda più stretta e rendendosi utilissimo nelle chitarre soliste. È possibile ottenerlo regolandolo per level (livello), attack (attacco temporale) e sustain (tempo di chiusura).

67

Come abbiamo già chiarito nel secondo passaggio, gli effetti realizzabili con la chitarra elettrica sono veramente molti, ma se vogliamo citarne ancora uno, possiamo sicuramente ricordare il distorsore, che sarà poi da annoverare tra i primi nati per le chitarre elettriche. In passato era possibile ricavarlo attraverso una distorsione naturale dell'amplificatore, il quale veniva portato a volumi estremi, per cui quello che nasceva era un suono sporco, ma certamente originale. Per poterlo ottenere occorre impostarlo per tone (ovvero regolatore di frequenze su cui poi occorre agire), distortion (quantità di distorsione), colour (colore della distorsione, cioè consente di scegliere se ottenere un suono più 'pulito' più 'sporco') e level (livello del segnale di uscita). Se possedete una chitarra elettrica e tutti gli strumenti necessari, non vi resta che cimentarvi nella creazione di effetti unici e particolari. Invece, se ancora non avete dimestichezza con lo strumento, vi basterà prendere qualche lezione per riuscire a ottenere almeno gli effetti più semplici.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • sCon una veloce ricerca sul web, è possibile trovare ulteriori approfondimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

I principali effetti della chitarra elettrica

Musica

Musica

Chitarra: come utilizzare la pedaliera

Musica

Guida alla scelta della chitarra

Musica

Come ottenere un suono distorto con la chitarra

Musica

Quale chitarra elettrica scegliere

Musica

Come scegliere la prima chitarra da acquistare

Musica

Come regolare gli effetti per chitarra