Come Creare Il Menabò Del Tuo Giornale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

All'interno di un giornale, quotidiano o periodico, i titoli rivestono un'importanza davvero grandissima. L'interesse del lettore, infatti, deve essere "catturato" per assicurarci che prosegua nella lettura, e il titolo ha proprio la funzione di invogliare il lettore a soffermarsi sul testo. Ecco come creare il menabò del tuo giornale.

25

Per prima cosa, procurati dei normali fogli di carta in formato A3. Piegali a metà e poi pinzali nel centro in modo da formare un fascicolo composto da sei pagine, che costituirà la "bozza" del tuo giornale. Nelle diverse pagine, dovrai decidere quanto spazio dedicare agli articoli e alle fotografie disegnando con la matita, il righello e il compasso cerchi e riquadri per i titoli, per il testo e per le immagini. In copertina, crea un grande rettangolo dove inserirai il nome della tua testata giornalistica.

35

Ripassa tutti i riquadri disegnati a matita con un pennarello nero in modo da renderli più evidenti. Una volta delineati tutti gli "ingombri" inventa dei titoli per i tuoi articoli e scrivili all'interno dei rettangoli con il pennarello rosso. Inserisci delle fotografie negli appositi spazi (per un menabò vanno benissimo anche immagini a caso) e un "finto testo", composto da parole a caso, dove poi dovranno essere inseriti gli articoli veri e propri.

Continua la lettura
45

Osserva il risultato finale: il tuo giornale è sufficientemente "equilibrato"? Per non stancare il lettore occorre creare un insieme "mosso" di testo e di immagini, all'interno del quale le notizie più importanti devono essere evidenziate con i titoli appropriati. Se il tutto appare soddisfacente, puoi procedere alla fase successiva, e scrivere il "vero" testo degli articoli. Avrai così creato il tuo giornale personale.

55

In alternativa è possibile creare il menabò del tuo giornale, anche online: utilizza un programma di impaginazione professionale, seleziona la dimensione e il margine specifico della stampante. Formatta il modello precedente ed imposta le dimensioni della pagina nel programma di progettazione del layout. Le dimensioni del menabò variano a seconda della stampante, ma la maggior parte dei giornali delle grandi città sono di un formato piuttosto grande: larghezza da 40 cm a 42,5 cm e da 52,5 cm a 55 cm di profondità. Le comunità e start-up dei giornali specializzati, sono in genere tabloid, larghi dai 25 cm ai 30 cm e da 35 cm ai 45 cm di profondità. Inserisci i margini esterni come richiesto dalla stampante. I margini sono normalmente 2,5 cm.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come fare un articolo di giornale

Letteratura

Opere letterarie di Massimo Gramellini

Letteratura

Dino Buzzati: biografia e opere

Letteratura

Come si scrive un testo espositivo

Letteratura

Come scrivere una conclusione

Letteratura

Geronimo Stilton e l'isola dei Topi

Letteratura

Guida alle opere di Italo Svevo

Letteratura

Jeff Kinney: vita e opere