Introduzione
All'interno di questa guida, come avrete facilmente compreso attraverso la lettura del titolo, andremo a spiegare come creare il vostro primo brano in Ableton. Che cos'è Ableton? Ableton è un programma utile per chi vuole creare beat o brani interi, partendo da zero. Questo software consente di introdurre suoni e interferenze e di effettuare delle prove prima di incidere e pubblicare la canzone finale. È un software molto moderno, adatto a chi è un principiante o si avvicina ad essere un professionista. Come tutti i programmi di questo genere necessita di una conoscenza preliminare del contesto prima di usarlo in maniera propria. Andiamo, quindi, a vedere come creare un brano in Ableton.
Occorrente
- Ableton Live (anche versione demo)
Finestre di arrangiamento e sessione
Per cominciare aprite Ableton e troverete immediatamente l'interfaccia, che è divisa in due diverse funzioni. La prima funzione tratta l'arrangiamento, la seconda funzione è quella della sessione. Per poter velocemente passare dalla finestra d'arrangiamento a quella di sessione, e viceversa, dovrete sfruttare il tasto tab presente nella tastiera. La seconda finestra permette un approccio basato sull'improvvisazione. È caratterizzata da una serie di colonne dette tracce: ognuna potrà contenere diverse clip, che può essere costituita da una sequenza di poche note con uno strumento midi, da un effetto, da un brano intero o da uno spezzone di brano. Imparate bene a giostrare tra le due schermate perché il loro avvicendamento vi permetterà di essere più fluidi e di imprimere più velocemente le vostre idee sul brano.
Modifica delle clip
Proseguite andando a caricare delle clip, utilizzando lo strumento "carica", per poi poter passare alla produzione del brano stesso. Cliccate sulla riga orizzontale presente in sessione, che viene denominata come "scena", e proseguite cliccando sul tasto "play", posizionato in fondo. Durante l'ascolto della clip, premendo nuovamente il tasto di una clip appartenente ad una traccia che ha già una clip in riproduzione, sentirete la vecchia clip stopparsi e contemporaneamente partire quella nuova. Per stoppare una clip senza avviarne un'altra, sfruttate il punto "stop" sotto la traccia che intendete fermare.Il montaggio di più elementi vi permetterà di ottenere un suono variegato, ma state attenti a non esagerare per non scadere nel minestrone eterogeneo di suoni.
Registrazione
Una volta presa un po' di mano con il lancio di clip e con il loro suono simultaneo, sarete pronti per la creazione della canzone. Stoppate tutto ciò che è in riproduzione, premete due volte la barra spaziatrice, facendo così partire la registrazione dall'istante zero, e premete il tasto di registrazione che trovate nella barra dei comandi. Una volta che avrete terminato e farete partire la prima clip, comincerà immediatamente la registrazione della stessa. Da questo momento in poi, dovrete suonare le clip che vorrete, nei momento d'ispirazione.Questo processo, come avrete notato, è molto improvvisativo e si adatta bene a chi vuole creare seguendo un flusso di idee. Se avete un'idea fissa già in mente vi conviene montare a priori i suoni che avete in testa, per poi vedere come si comportano miscelandosi.
Ultimazione del pezzo
Quando il risultato vi sembrerà soddisfacente, fermate la registrazione dall'apposito pulsante. Premete "tab" e passerete alla vista "arrangiamento": Ableton avrà tenuto registro di ogni clip e scena lanciata, di ogni effetto e anche dei cambiamenti di tempo. Vedrete il tutto disposto in un arrangiamento orizzontale in sequenza, da cui potrete sistemare tutto quello che non vi convince e poi salvare il vostro brano. In generale non ci sono dei tempi standard per produrre una canzone, dipende molto dal momento di ispirazione. Molto importante è, tuttavia, fare ascoltare il pezzo ad un orecchio esterno prima di considerarlo concluso. Lavorare sugli stessi suoni per molto tempo, infatti, porta il nostro cervello a considerarli belli a prescindere. Solo chi non li ha mai ascoltati in quell'ordine potrà dirvi se la vostra idea è degna di essere salvata.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questa guida, che vi fornirà ulteriori informazioni su questo specifico tema, che abbiamo sviluppato in modo sintetico all'interno di questi quattro passi. In questo modo, avrete l'opportunità di confrontare più informazioni tra loro.
Guarda il video
Consigli
- Prima di cimentarvi nella composizione vi può essere utile sentire tutta la libreria di suoni presalvati
- Ascoltate molta musica per ispirarvi