Come creare il vostro primo brano in Ableton

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

All'interno di questa guida, come avrete facilmente compreso attraverso la lettura del titolo di della breve guida, andremo a spiegare come poter creare il vostro primo brano in Ableton. Che cos'è Ableton? Ableton è un programma utile per chi vuole creare brani musicali. Consente di introdurre suoni e interferenze e di effettuare delle prove prima di incidere e pubblicare la canzone finale. È un software molto moderno, adatto a chi è un principiante o si avvicina ad essere un professionista. Andiamo subito a vedere come creare il vostro primo brano in Ableton.

28

Occorrente

  • Ableton Live (anche versione demo)
38

Per cominciare aprite Ableton e troverete immediatamente l'interfaccia, che è divisa in due diverse funzioni. La prima funzione tratta l'arrangiamento, e la seconda funzione è quella della sessione. Per poter velocemente passare dalla finestra d'arrangiamento a quella di sessione, e viceversa, dovrete sfruttare il tasto tab presente nella tastiera. La seconda finestra permette un approccio basato sull'improvvisazione. È caratterizzata da una serie di colonne dette tracce: ognuna potrà contenere diverse clip, che può essere costituita da una sequenza di poche note con uno strumento midi, da un effetto, da un brano intero o da uno spezzone di brano.

48

Proseguite andando a caricare delle clip, utilizzando lo strumento "carica", per poi poter passare alla produzione del brano stesso. Cliccate sulla riga orizzontale presente in sessione, che viene denominata come "scena", e proseguite cliccando sul tasto "play", posizionato in fondo. Durante l'ascolto della clip, premendo nuovamente il tasto di una clip appartenente ad una traccia che ha già una clip in riproduzione, sentirete la vecchia clip stopparsi e contemporaneamente partire quella nuova. Per stoppare una clip senza avviarne un'altra, sfruttate il punto "stop" sotto la traccia che intendete fermare.

Continua la lettura
58

Una volta presa un po' di mano con il lancio di clip e con il farle suonare simultaneamente, sarete pronti per la creazione della canzone. Stoppate tutto ciò che è in riproduzione, premete due volte la barra spaziatrice, facendo così partire la registrazione dall'istante zero, e premete il tasto di registrazione che trovate nella barra dei comandi. Una volta che avrete terminato e farete partire la prima clip, comincerà immediatamente la registrazione della stessa. Da questo momento in poi, dovrete suonare le clip che vorrete, nei momento d'ispirazione.

68

Quando il risultato vi sembrerà soddisfacente, premete fermate la registrazione dall'apposito pulsante. Premete "tab" e passerete alla vista "arrangiamento": Ableton avrà tenuto registro di ogni clip e scena lanciata, di ogni effetto e anche dei cambiamenti di tempo. Vedrete il tutto disposto in un arrangiamento orizzontale in sequenza, da cui potrete sistemare tutto quello che non vi convince e poi salvare il vostro brano.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questa guida, che vi fornirà ulteriori informazioni su questo specifico tema, che abbiamo sviluppato in modo sintetico all'interno di questi quattro passi. In questo modo, avrete l'opportunità di confrontare più informazioni tra loro. Eccovi un link utile: http://it.wikihow.com/Usare-Ableton-Live.
Spero che questa guida su come creare il vostro primo brano in Ableton possa esservi utile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • visionate il video allegato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come comporre un brano dodecafonico

Musica

5 modi di arrangiare un brano musicale

Musica

Come studiare un brano musicale

Musica

Come studiare un nuovo brano musicale

Musica

Come mixare un brano musicale

Musica

Come Trasportare Di Tonalità Un Brano Su Finale

Musica

Come fare l'analisi armonica di un brano musicale

Musica

Come scomporre un brano musicale