Come creare la playlist perfetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte ci è capitato di ricordare un particolare momento della nostra vita per merito di una o più canzoni? Ormai la musica è diventata davvero parte integrante della nostra vita e, grazie alle nuove tecnologie, possiamo portarla con noi praticamente ovunque: bastano uno smartphone, degli auricolare oppure un lettore MP3 o MP4. Allo stesso modo, quante volte ci è capitato di voler ascoltare alcune specifiche canzoni ma non averle con noi nel momento giusto? Il trucco è quello di creare delle playlist che contengano ciò di cui abbiamo bisogno in un particolare momento. Ecco un'utile guida su come creare la playlist perfetta in poche semplici mosse.

27

Occorrente

  • Connessione internet
  • Programma per la creazione di una playlist
  • Pc o smartphone
37

La prima cosa da fare per creare una playlist perfetta è quella di scegliere un programma specifico che ci garantisca tutte le funzioni più interessanti: tra queste c'è sicuramente la riproduzione casuale. Scelto il programma bisogna pensare ai brani da inserire: non preoccupiamoci del loro ordine, poiché con i programmi di ultima generazione potremo sempre variarlo in seguito, fino alla chiusura e al salvataggio della nostra playlist. Ma come scegliere i brani? Che criterio adottare? Ecco alcuni utili consigli per creare la playlist perfetta per ogni occasione.

47

Per creare una playlist perfetta in ogni momento il consiglio principale è quello di variare l'intensità della stessa: questo significa che la nostra colonna sonora dovrà contenere generi, stili e cantanti diversi, in modo che in ogni momento saremo in grado di trovare quello che cerchiamo.. O qualcosa di simile! Ricordiamo quindi di inserire qualche canzone-tormentone o molto ritmata, da utilizzare magari durante o una corsa o un allenamento in palestra. Allo stesso tempo non dimentichiamo qualcosa di romantico: non sappiamo mai quale sarà il pubblico della nostra playlist e qualche canzone d'amore potrebbe servirci in momenti "delicati".

Continua la lettura
57

Se vogliamo trovare le canzoni con semplicità possiamo ordinarle alfabeticamente, o in base ai titoli o in base agli artisti. Facciamo prima delle bozze, ascoltiamo ogni canzone e solo alla fine decidiamo la playlist definitiva. Non dimentichiamo di inserire anche qualche canzone del passato, a cui siamo legati per qualche particolare motivo: potremmo sempre avere un "momento nostalgia" e sapere di poter ascoltare una determinata canzone ci scalderà il cuore. Ecco gli ingredienti per creare una playlist perfetta. Buon ascolto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pensate con cura al tipo di playlist che volete creare: ogni momento merita di essere incorniciato dalla playlist perfetta!
  • Scaricate la musica da fonti sicure e non illegali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scegliere la musica giusta per il fitness

Musica

Come preparare una compilation per il matrimonio

Musica

Come fare una compilation per il tuo migliore amico

Musica

Come fare una compilation per una festa di compleanno

Musica

Dove trovare tutti gli standard jazz

Musica

Errori da evitare nella schermatura della chitarra

Musica

Generi musicali degli anni 60

Musica

Come tenere la chitarra classica