Come Creare L'Effetto Puzzle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Grazie a questa facile e veloce guida riusciremo a realizzare un fantastico effetto puzzle, scegliendo la tra una foto, delle immagini o dei disegni; da un paesaggio stupendo ad un ritratto particolare, qualunque cosa vogliamo. I metodi illustrati in questa guida, sono due sia per realizzare un puzzle manualmente e sia per realizzare un puzzle virtualmente. Ecco dunque come creare l'effetto puzzle.

27

Occorrente

  • Matita da disegno
  • Foglio
  • Foto o disegno scelto
  • Forbici
  • Cartoncino non molto spesso
  • Colla stick
  • Pennarello nero
37

Per prima cosa procuriamoci la foto o l'immagine di cui vogliamo realizzare l'effetto puzzle. Prendiamo un foglio di cartoncino non troppo spesso, che ci servirà per adagiarci il puzzle. A questo punto serviamoci di un foglio di carta di dimensioni uguali o maggiori all'immagine scelta, tale foglio dovrà essere a quadretti di circa 1 cm quadrato.

47

Scegliamo ora la misura dei pezzi del puzzle, tracciando delle linea orizzontali e verticali su tutto il foglio, calcolando la stessa distanza, tra una linea e l'altra, così da formare quadrati di ugual misura. Ora che la griglia è stata formata, possiamo aggiungere le "linguette d'incastro" su ogni lato di ogni quadrato: disegniamo quindi al centro di ogni lato un semicerchio che unisca l'altro quadrato. Ricordiamoci di procedere con un tratto di matita leggera e di posizionare i semicerchi casualmente, così da creare un effetto puzzle migliore.

Continua la lettura
57

Con un sottile pennarello nero rimarchiamo bene l'incastro tra i pezzi, Successivamente cancelliamo i restanti schizzi a matita. A questo punto è importante continuare ad esercitarsi, affinando al meglio la tecnica, fino a creare il proprio schema di puzzle perfetto. Una volta perfezionato e scelto lo schema, riprendiamo l'immagine prescelta per creare il nostro effetto puzzle e ripetiamo l'operazione su di essa. Incolliamo a questo punto l'immagine sul cartoncino scelto inizialmente e ritagliamo attentamente i pezzi, stando molto attento alle linguette.

67

Per realizzare un puzzle online, scarichiamo Photoshop e selezioniamo lo strumento Pennello; scegliamo il nero come colore di primo piano. Abbassiamo l'opacità del pennello al 10% e tamponiamo intorno ai bordi della foto che abbiamo scelto.

Facciamo doppio clic sul livello di sfondo e premiamo su OK nella finestra "Nuovo livello" che appare, al fine di convertirlo in un livello normale. (i livelli di sfondo sono strati speciali che Photoshop crea ogni volta che si apre una nuova immagine e sono bloccati per l'impostazione predefinita.

Spostiamo questo livello sopra il livello "sfondo" premendo Ctrl +] (tasto staffa) o semplicemente trascinando il livello con il mouse.

77

Ora abbiamo bisogno di applicare la texture puzzle alla nostra immagine. Dal momento che Adobe Photoshop CS6 non fornisce alcuni preset, dobbiamo scaricarli manualmente. Clicchiamo sul link specifico e scarichiamo la cartella plugins. Apriamo l'archivio e la cartella Presets. All'interno della cartella è presente una cartella Textures, apriamola e clicchiamo su "Puzzle. Psd". Trasciniamo questo file da qualche parte sul computer. Una volta aperto il file in Photoshop, seguiamo le procedure per creare l'effetto puzzle sulla nostra foto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare delle lettere con effetto 3D

Arti Visive

Come Disegnare Con I Gessi Dando L'Effetto Nebbia

Arti Visive

Come disegnare un effetto ottico

Arti Visive

Come dipingere effetto legno

Arti Visive

Come creare l'effetto schiuma sui disegni con il sale

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno Con Effetto Bolle

Arti Visive

Come realizzare un disegno con effetto 3D

Arti Visive

Fotografia: effetto mosso creativo