Come creare l'effetto schiuma sui disegni con il sale
Introduzione
Prima ancora della fotografia, la pittura era in grado di riprodurre fedelmente la realtà su un supporto bidimensionale come la tela. Grazie a questa forma d'arte, ciascuno di noi può presentare un proprio stile. Prendiamo come riferimento una particolare tecnica pittorica, che è quella relativa ai disegni con il sale. Fino a qualche anno fa molti artisti hanno provato a creare un effetto schiuma, ma la scarsità di materiali ostacolava ogni iniziativa. Attualmente invece possiamo ottenere un effetto davvero suggestivo con questa tecnica. Le indicazioni fornite nel seguente tutorial ci serviranno ad imparare come creare l'effetto schiuma sui disegni con il sale. In questo modo il nostro quadro sembrerà ancora più vivo, come se fosse un'opera tridimensionale.
Occorrente
- Sale fino
- Sale grosso
- Colori a tempera
- Tela
- Cavalletto per tele
- Pennelli
- Acqua
- Pinzetta per sopracciglia
Eseguire un disegno preparatorio
Se vogliamo creare un impeccabile effetto schiuma sui disegni con il sale, dobbiamo anzitutto creare un disegno preparatorio. Quest'ultimo fungerà da traccia per la realizzazione vera e propria del nostro lavoro. Andiamo a posizionare la nostra tela su un cavalletto sufficientemente stabile, quindi procuriamoci due recipienti. Uno verrà riempito con il sale grosso e l'altro con quello fino. Prepariamo una bozza su tela, magari disegnando una bella cascata, oppure le onde del mare. Passando una mano di tempera, avremo creato il disegno di base su cui applicare l'effetto. Lasciamo asciugare la pittura per un'ora al massimo, dopodiché avviamoci verso la fase successiva. Se preferiamo conferire al quadro un tono meno marcato, utilizzeremo gli acquerelli.
Applicare il sale fino e la tempera azzurra
Una volta asciugata la tempera, possiamo togliere la tela dal cavalletto. Posiamo un foglio del giornale sul tavolo da lavoro, quindi poggiamo orizzontalmente il quadro. Ed ecco che inizia la vera e propria creazione dell'effetto schiuma. Prendiamo un po' di sale fino e spolveriamolo sulla porzione di disegno che presenterà la schiuma. A questo punto intingeremo un pennello nella tempera di colore azzurro e poi nel bicchierino contenente l'acqua. Lasciamo sgoccilae il colore direttamente sul sale, senza passare il pennello sul disegno. Man mano che il colore cadrà sui granelli di sale, vedremo apparire le bollicine di schiuma sulla nostra cascata d'acqua. Ora ci aspetta la fase relativa all'impiego del sale grosso, quindi vediamo come procedere.
Applicare il sale grosso e la tempera celeste
Se osserviamo attentamente il nostro quadro, noteremo che la cascata presenta più schiuma nella parte finale. Per creare un effetto ancora più evidente, possiamo ricorrere al sale grosso Andiamo dunque a sbriciolarlo nel punto in cui la schiuma ha un maggior volume. Per quanto riguarda il colore della tempera, stavolta utilizzeremo una nuance più chiara. Un bel celeste andrà benissimo in questo caso. Anche su questa porzione di disegno faremo sgocciolare il colore senza toccarlo con il pennello. Una volta applicata la tempera in questo modo, attendiamo che si asciughi tutto quanto. Per sicurezza, facciamo passare una notte intera. Trascorso il tempo necessario per un'asciugatura perfetta, andremo a rimuovere il sale dal dipinto. Possiamo soffiare via il sale o rimuoverlo con una pinzetta per sopracciglia. Ed ecco che l'effetto schiuma sul disegno con il sale sarà stupefacente.
Consigli
- Per ottenere una colorazione più delicata, utilizzare gli acquerelli.
- Affinché il sale venga rimosso alla perfezione, l'asciugatura della tempera dovrà essere completa.