Come creare l'effetto schiuma sui disegni con il sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pittura è uno dei metodi artistici più belli, per rendere nella realtà quello che solitamente si vede nei contesti quotidiani. Spesso, nel corso del tempo, moltissime personalità hanno fatto esperimenti per creare l'effetto schiuma sui disegni con il sale, semplicemente perché nei secoli scorsi i materiali scarseggiavano e di certo non esistevano ancora le modernità di oggi. Tuttavia, questo metodo è rimasto uno dei più vincenti, perché regala al proprio quadro un effetto concreto, quasi palpabile e meraviglioso. Nella guida che segue dunque, qualche consiglio su come creare l'effetto schiuma sui disegni con il sale.

26

Occorrente

  • Sale fino e sale grosso
  • Colori a tempera
  • Pennelli e Tela
  • Acqua
  • Pinzetta per le sopracciglia
36

Prima di tutto è importante eseguire il disegno preparatorio: basta posizionare la tela sul cavalletto e munirsi di due contenitori, uno riempirlo con il sale grosso e l'altro con il sale fino. Occorre pensare al soggetto che può essere una cascata oppure il mare con onde spumeggianti mosso dal vento. Una volta realizzato il bozzetto, basta dipingerlo con le tempere, semplicemente.  

46

Si toglie la tela dal cavalletto e la si posiziona su un tavolo da lavoro in posizione orizzontale. A questo punto, si prende un pugnetto di sale fino e si sbriciola lo stesso lungo la cascata o comunque nel punto in cui si intende realizzare l'effetto schiuma. Fatto questo basta prendere un pennello, intingerlo nel colore azzurro e immergerlo in un po' d'acqua. Ora, basta far cadere il colore sopra il sale sgocciolandolo, evitando cioè di toccarlo con il pennello stesso. Ed ecco che con il sale fino si realizzano le bollicine di schiuma.

Continua la lettura
56

Nel punto in cui la cascata o il mare finiscono la loro corsa, bisogna realizzare un effetto più corposo, quindi si prende il sale grosso e si sbriciola alla base del punto in cui si vuole dare più volume. Si fa sgocciolare sopra il pennello con il colore scelto come per il sale fino, la tonalità può essere un azzurro molto chiaro o un bianco che tende all'azzurrino. A questo punto basta semplicemente aspettare che si asciughi sia il punto trattato con il sale grosso che quello con il sale fino. Trascorso il tempo necessario per un'asciugatura perfetta, allora si può eliminare il sale dal dipinto e l'effetto schiuma nel disegno con il sale sarà venuto meraviglioso. Un ultimo consiglio importante: per eliminare il sale è sufficiente soffiarci sopra o, in alcuni casi, aiutarsi con una pinzetta per le sopracciglia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La tecnica può variare: si può usare lo stesso procedimento anche con gli acquarelli.
  • L'asciugatura dev'essere perfetta prima di eliminare il sale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come eseguire dei disegni con i pastelli a cera ricalcando su dime di cartone

Arti Visive

Come pulire disegni e collage

Arti Visive

Arti Visive

Come Comporre Dei Disegni Con Sagome Di Cartoncino

Arti Visive

Come ricalcare i disegni grazie alla luce

Arti Visive

Come fissare disegni a matita

Arti Visive

Come eseguire disegni a stampa con le matrici a collage e a timbro

Arti Visive

Come Disegnare Con I Gessi Dando L'Effetto Nebbia