Come Creare Pianeti Monocromi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A scuola, può capitare che, ad un bambino, venga chiesto di realizzare un modellino del sistema solare, con la riproduzione dei vari pianeti, le cui grandezze siano proporzionate a quelle del sole. Per aiutarlo a svolgere questo compito, gli si può insegnare il metodo in cui creare pianeti monocromi, ossia delle riproduzioni in scala dei vari pianeti del sistema solare, Terra compresa, dipinti con varie sfumature di uno stesso colore. Nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come creare dei pianeti monocromi.

27

Occorrente

  • tempere di vari colori
  • pennelli di varia misura
  • sfere da découpage di varie dimensioni
  • un bastone
  • fili di nylon
37

Innanzitutto, il tipo di colore che si può utilizzare dipende dalla predisposizione e della preferenze di ciascuno: ad esempio, potreste utilizzare le tempere, che per i bambini sono più facili da manipolare. Dovrete aver cura di scegliere ogni colore in tutte le sue possibili varianti: blu cobalto, indaco, blu di Prussia, rosso magenta e rosso cadmio, terra di Siena naturale e terra di Siena bruciata, e così via. Serviranno, infatti, per creare le sfumature e rendere più bello e completo il lavoro finale. Oltre a ciò, dovrete procurarvi una scatola di tempere, una tavolozza e dei pennelli, oltre ad un bicchiere riempito di acqua. Vi serviranno, inoltre, delle sfere di polistirolo di varie dimensioni, per intenderci quelle che vengono utilizzate per il découpage, e dei fili di nylon trasparente da attaccare ad un'asta.

47

Prima di procedere con il lavoro, dovrete aver cura di scegliere per ogni sfera il pianeta giusto, a seconda delle dimensioni. Per il Sole, ci vorrà la sfera più grande di tutte, per Giove, una un po' più piccola, per Plutone, la più piccola di tutte, e così via. Successivamente, su ogni sfera, se non c'è già, dovrete infilzare un piccolo gancio, o un cappio, che vi consenta di appenderle e di tenerle mentre dipingete. Infatti, dovrete mettere il bastone tra due sedie, in modo che sia molto stabile, e appendervi la prima sfera. Iniziate da Marte: prendete tutti tipi di rosso che avete o a disposizione, ed iniziate a pitturare la sfera, stendendo prima uno strato del colore più chiaro, e aggiungendo poi ritocchi con gli altri più scuri, creando montagne, valli e fiumi.

Continua la lettura
57

Procedete, scegliendo pianeta per pianeta i colori più adatti: verde per Giove, blu per Saturno, rosa per Venere. La procedura è sempre la stessa: prima coprite interamente la palla con la sfumatura di colore più chiara, a cui dovrete sovrapporre pennellate delle altre nuance a disposizione, seguendo la vostra fantasia. Ovviamente, ogni volta dovrete pulire accuratamente il pennello dal colore precedente, e poi diluirne un po' sulla tavolozza per continuare l'opera di pittura. Le sfere vanno lasciate appese per essere asciugate: in seguito, potrete costruire il sistema solare nella modalità preferita, appendendo i pianeti, o costruendo un modellino con aste di ferro. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

La pittura dell'arte etrusca

Arti Visive

Come disegnare la pioggia

Arti Visive

Consigli per fotografare un'eclissi solare

Arti Visive

Come disegnare una formica

Arti Visive

Come disegnare una cicala

Arti Visive

Come disegnare una medusa

Arti Visive

Ricettario: i vari tipi di tempere

Arti Visive

I migliori 10 film di Fantascienza