Come creare tutti i colori con le tempere
Introduzione
Mescolare i colori è importante per dipingere un buon quadro, ma è anche un divertente gioco per bambini e un potente anti-stress per adulti. Per creare il colore desiderato occorre un po' di esperienza, ma ci sono delle piccole e semplici regole che ci possono aiutare. In questa guida vi insegneremo come creare tutti i colori con le tempere.
Occorrente
- tempere di colore rosso magenta, blu, giallo, bianco e nero.
- pennelli
- spatola
Comprate i colori primari
La prima cosa da fare per essere sicuri di riuscire a creare tutti i colori con le tempere è compare i colori primari. I cosiddetti colori primari sono il giallo, il rosso e il blu e sono così chiamati perché non possono essere creati mescolando tra loro altri colori. Oltre a questi tre, dovrete assicurarvi di avere a disposizione anche il bianco e il nero che non sono considerati dei colori veri e propri, ma vi assicureranno di creare ulteriori tonalità mescolandoli con gli altri.
Preparate il piano di lavorazione
Per mescolare tra loro i colori, chiaramente dovrete avere a disposizione dei pennelli e preferibilmente anche una spatola. Preparate dunque il piano di lavorazione. Sulla tavolozza disponete il blu, il giallo, il rosso e anche un tocco di bianco e di nero. Assicuratevi di avere a disposizione ulteriore spazio per i colori che creerete.
Create i colori secondari
I principali colori secondari si creano mescolando tra loro i tre colori primari. Per ottenere il verde, mescolate il giallo con il blu. Se desiderate ottenere l'arancione, mescolate rosso e giallo. Per il viola, mescolate blu e rosso. Già con questi colori avrete a disposizione una vasta gamma di tonalità da utilizzare per dipinti semplici o per i disegni dei vostri bambini.
Allargate la gamma di colori
Utilizzando il bianco e il nero, potrete allargare la gamma di colori da utilizzare. In generale, il bianco schiarisce e il nero scurisce. Ad esempio, aggiungendo il bianco al rosso otterrete il rosa, mentre aggiungendolo al blu, otterrete l'azzurro. Per quanto riguarda il nero, vi consigliamo di utilizzarlo con cautela poiché ne basta davvero poco per cambiare la tonalità di un colore.
Praticate e sperimentate
Con un po' di pratica potrete creare tutti i colori dello spettro cromatico. Tra i colori sopra elencati, infatti, esistono ulteriori colori che differiscono tra loro anche per impercettibili sfumature. Sperimentate, dunque, e riuscirete a riprodurre tutti i colori del mondo circostante. Per creare le ombre, ad esempio, dovrete usare il colore dell'oggetto che proietta l'ombra, il suo colore antitetico e un pizzico di blu. Sembra difficile e troppo cervellotico? Con un poco di esperienza in più vi verrà del tutto naturale.
Guarda il video
Consigli
- utilizzate il nero con moderazione