Come creare un'animazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Esistono moltissimi metodi per realizzare un'animazione a partire da disegni e illustrazioni, così come sono molteplici gli strumenti dei quali è possibile avvalersi per poterle creare. Per dare sfogo al vostro estro creativo e mettere a frutto la vostra fantasia registica, occorre iniziare da illustrazioni cartacee o da disegni digitalizzati, per poi trasformarli in sequenze dinamiche in modo da sviluppare la storia che avete in mente. Su internet si possono trovare diversi software di elaborazione grafica che, se ben impiegati e mixati, vi daranno dei risultati sorprendenti, consentendovi di creare fantastiche animazioni. I più abili ed intraprendenti, inoltre, potranno cimentarsi anche nella realizzazione di autentici cortometraggi. In questa guida scopriremo come possiamo creare un'animazione, quali sono le cose da sapere e tutti i passaggi per dare vita alla nostra fantasia.

25

Il primo passo è scegliere attentamente quelli che saranno i fotogrammi con i quali comporre l'animazione. Una volta fatto questo, cercate di selezionare il software che più si adatta alle vostre esigenze e abilità. Tra i programmi di animazione più utilizzati vi è indubbiamente Photoshop, in cui ogni fotogramma corrisponde a una configurazione di livelli, che rappresenterà il primo passaggio da svolgere per la creazione dell'animazione. Una volta che avrete ultimato la vostra animazione a livelli, e avete stabilito quali saranno i ritmi e i tempi di scorrimento delle sequenze, potete visualizzare l'anteprima. A questo punto potrete decidere, inoltre, di salvare il risultato come Gif, in formato Photoshop, per l'elaborazione di ulteriori modifiche, oppure sotto forma di file video, andando a selezionare il codec da utilizzare.

35

Un altro programma molto utile e valido per la realizzazione di animazioni è Flash. Questo si basa essenzialmente su una sequenza di immagini leggermente diverse le une dalle altre che, una volta poste in successione, danno vita l'illusione del movimento. Ricordatevi che maggiore è il numero di fotogrammi inseriti, tanto più l'animazione risulterà uniforme e precisa. Tra i programmi di semplice utilizzo che offrono risultati più che soddisfacenti, si possono ricordare Toon Boom Studio e Softimage per il composing in 2D. Nell'ambito dell'animazione grafica, è possibile, ad ogni modo, fare ricorso ad infiniti software che consentono addirittura di poter animare immagini in 3D. Si ricorda, a questo proposito, 3D Studio Max.

Continua la lettura
45

Se non intendete elaborare un'animazione con il digitale, ma volete semplicemente cimentarvi nella realizzazione di una illusione di movimento, è sempre possibile ideare una sequenza di immagini dinamiche andando a utilizzare la tecnica del flip book. Questi non sono altro che libri con immagini sequenziali, leggermente diverse le une dalle altre e, se vengono sfogliate molto velocemente le pagine, daranno origine all'effetto di una scena in movimento. Come potete notare, creare un'animazione non è così difficile come può sembrare! Se avete dimestichezza con la creazione di immagini e non avete difficoltà nell'uso del computer e dei software, non vi resta che cimentarvi nella pianificazione di storie e nella loro trasposizione animata.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come mettere in scena il puzzle della drammatizzazione

Recitazione

Stili e generi teatrali

Recitazione

Come diventare attore comico

Recitazione

Come interpretare un ruolo drammatico

Recitazione

Recitazione: esercizi di pronuncia

Recitazione

Come scegliere un casting

Recitazione

Come interpretare una fiaba con i burattini

Recitazione

Il teatro educativo e i bambini