Come creare un cluster al pianoforte

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pianoforte è uno degli strumenti più eleganti di tutti i tempi. Molti musicisti del passato lo hanno scelto per le loro composizioni. Tutt'ora molti giovani si avvicinano alla musica imparando a suonare il piano. Ogni strumento ha il suo fascino, è chiaro che i gusti sono gusti. Per fortuna c'è chi ama il violino, la chitarra, il flauto, il clarinetto e via discorrendo. La passione e la possibilità economica aiutano a frequentare le scuole migliori. Impariamo come creare un cluster al pianoforte.

25

L'uso della parola, è stato introdotto da Henry Cowell e Charles Ives, musicisti americani, passati alla storia per le conoscenze apportate nel loro campo. Per produrre un suono di questo tipo, i pianisti usano usualmente il palmo delle mani e gli avambracci. Sono degli accordi formati da note adiacenti, in grado di dare un effetto interessante allo strumento, emettendo varietà di suoni più o meno estesi. Esistono diversi tipi di cluster. Quelli basati su scale differenti e i cromatici che racchiudono le note dei tasti bianchi e neri. Il cluster pentatonico prodotto da tutte le note nere e quello diatonico che andiamo ad analizzare formato dagli accordi delle note bianche, sono i più conosciuti.

35

Produciamo un accordo formato da tutte le note bianche suonate assieme. Posizioniamo la mano destra, sulla zona centrale del piano per trovare la nota "c". Tocchiamola con il pollice senza premere. Appoggiamo l'indice sul lato della nota "do" centrale, il medio sul tasto bianco, a destra del precedente. Continuiamo a posizionare l'anulare al lato del dito medio, sulla destra di quest'ultimo il mignolo. Per produrre il cluster, bisogna muovere simultaneamente tutte le dita. Sono esercitazioni da svolgere spesso, per acquisire scioltezza nei movimenti. Anche per iniziare è opportuno avere dimestichezza con il pianoforte. Ripetendo l'esecuzione con altri toni adiacenti, si producono effetti sonori variegati, con una combinazione del tutto personale secondo i gusti musicali.

Continua la lettura
45

Nell'esecuzione è necessario abbassare i tasti contemporaneamente. Oltre ai due metodi esaminati, molti professionisti usano la mano chiusa a pugno, in alternativa le dita unite. Sul pentagramma le note interessate, vengono rappresentate con alterazioni messe davanti o sulla parte alta. Le prime hanno una misura estesa, lunghe quanto l'accordo. Le linee spesse riscontrabili sugli spartiti, indicano l'unione delle note estreme. I legamenti alti e bassi, indicano il prolungamento con un altro valore.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Intraprendere lo studio del pianoforte esercitandosi con perseveranza per il risultato finale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accompagnare al pianoforte con gli accordi

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Come suonare le ottave al pianoforte

Musica

Come riparare i tasti di un pianoforte a coda

Musica

Come scegliere un pianoforte da studio

Musica

Thelonius Monk: Il jazz degli anni 40'

Musica

Come suonare il pianoforte

Musica

Come accordare un pianoforte