Come creare un colore acrilico
Introduzione
Il mondo delle arti visive è affascinante, stimolante e ricco di tantissimi strumenti da utilizzare per dare forma al nostro spirito creativo. Oggi parleremo di un particolare strumento perfetto per la creazione di fantastiche opere: il colore acrilico. Si tratta di un particolare tipo di vernice dai colori brillanti ed applicabile sulle più disparate superfici e, soprattutto, dai tempi di asciugatura davvero rapidi. Un altro vantaggio è che, grazie alla loro consistenza, i colori acrilici sono facilmente mescolabili tra di loro e sono dunque in grado di creare sfumature varie e davvero molto suggestive. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come creare un colore acrilico, senza spendere troppi soldi e con il sempre redditizio sistema del fai da te. Vediamo come procedere.
Occorrente
- Pigmenti di colore
- Emulsionante acrilico
- Pennello a setola sottile
- Guanti in lattice
Reperite dei pigmenti di colore
Uno dei requisiti fondamentali, per iniziare la realizzazione del nostro colore acrilico, sta nel procurarsi gli ingredienti giusti per poter procedere. Prima di tutto, dobbiamo reperire dei pigmenti di colore. Scegliamo il colore che più ci piace o che ci interessa ai fini della creazione. In commercio ve ne sono tanti, in modo che la scelta sarà sempre ampia e completa. Questi pigmenti sono, in pratica, gli elementi che danno un certo tono ad una sostanza rispetto ad un'altra. Insomma, come per magia, il pigmento, vi rivelerà il colore da voi prescelto. Vediamo però quali altri elementi risultano imprescindibili per la creazione di un colore acrilico.
Acquistate un legante
Tra questi elementi, quello senza dubbio imprescindibile è caratterizzato da un prodotto che si dice legante. Il miglior legante è senza dubbio l'emulsione acrilica, oppure il primal: sono, queste, due sostanze che si possono trovare facilmente nei negozi specializzati sul fai da te. Nel caso in cui non fosse possibile reperire uno di questi leganti, si può comunque utilizzare della colla vinilica (quella resa famosa dalla popolare trasmissione televisiva "Art Attack"). La colla vinilica, non a caso, dispone, tra le sue proprietà, anche quella di essere un ottimo legante acrilico.
Utilizzate del polivinilacetato
Come detto, dunque, i pigmenti vanno miscelati con una sostanza dai poteri leganti. Fortunatamente, i pigmenti sono molto versatili e, qualora non riusciste a trovare un legante acrilico specifico, potreste utilizzare altri tipi di sostanze che, nella loro composizione, hanno una buona percentuale di legante. Una di queste è il famoso polivinilacetato, un adesivo ampiamente utilizzato e, anche questo, di facilissima reperibilità. Se poi siete amanti del fai da te, quasi sicuramente, lo avrete già a casa. Vediamo ora come fare per creare un ottimo colore acrilico.
Preparate il colore acrilico
Per mescolare i due prodotti scegliete dei vasetti, oppure, delle ciotoline. Con una spatolina in legno, mescolate alla meglio, evitando la formazioni di grumi e di bolle d'aria. Una volta ottenuto un composto fluido e omogeneo, se avete effettuato la mescola nel vasetto, sigillatela ermeticamente. Se invece avete usato una ciotolina, passate il composto in un vasetto e chiudetelo, sempre ermeticamente, per una buona conservazione del vostro colore acrilico fatto in casa. Come visto, tutto molto semplice. In pochi minuti e con l'utilizzo di un numero davvero limitato di prodotti, avrete così realizzato un colore acrilico da poter immediatamente utilizzare per tutti i vostri lavoretti di fantasia.
Guarda il video
Consigli
- Per la creazione di un colore acrilico, utilizzate sempre dei guanti di protezione