Come creare un colore acrilico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il mondo delle arti visive è affascinante, stimolante e ricco di tantissimi strumenti da utilizzare per dare forma al nostro spirito creativo. Oggi parleremo di un particolare strumento perfetto per la creazione di fantastiche opere: il colore acrilico. Si tratta di un particolare tipo di vernice dai colori brillanti ed applicabile sulle più disparate superfici e, soprattutto, dai tempi di asciugatura davvero rapidi! Un altro vantaggio è che, grazie alla loro consistenza, i colori acrilici sono facilmente mescolabili tra di loro, per poter quindi, creare sfumature e molteplici colori partendo dai colori acrilici di base che vorremmo creare! Semplice no? Tanti sono, quindi, i punti a favore di questa operazione per realizzare un colore acrilico: un vero e proprio investimento sia per quanto riguarda il lato economico che per chi ha i tempi stretti! Con pochissimi ingredienti, inoltre facilissimi da reperire, creeremo insieme questo fantastico alleato artistico! Vediamo di scoprire insieme allora, con questa guida, come  creare un colore acrilico in poche semplici mosse!

24

Uno dei requisiti fondamentali, per iniziare la realizzazione del nostro colore acrilico, sta nel procurarsi gli ingredienti giusti per poter procedere. Prima di tutto, dobbiamo reperire dei pigmenti di colore. Scegliamo il colore che più ci piace o che ci interessa ai fini della creazione. Ce ne sono, ovviamente, di tantissimi colori in commercio! Questi pigmenti sono, in pratica, gli elementi che danno un certo tono ad una sostanza rispetto ad un'altra. Insomma, come per magia, il pigmento, vi rivelerà il colore da voi prescelto. Vediamo però cos'altro serve!

34

"sub">I pigmenti vanno miscelati con una sostanza dai poteri leganti, Fortunatamente, i pigmenti, sono molto versatili e, se non riusciste a trovare un legante acrilico specifico, potreste utilizzare altri tipi di sostanze che, nella loro composizione, hanno una buona percentuale di legante. Una di queste è la famosa colla vinilica, strumento sicuramente facile da reperire. Se siete amanti del fai da te, quasi sicuramente, lo avrete giù a casa!

Continua la lettura
44

Per mescolare i due prodotti scegliete dei vasetti, oppure, delle ciotoline. Con una spatolina in legno, mescolate alla meglio, evitando la formazioni di grumi e di bolle d'aria. Una volta ottenuto un composto fluido e omogeneo, se avete effettuato la mescola nel vasetto, sigillatela ermeticamente, se invece avete usato una ciotolina, passate il composto in un vasetto e chiudetelo, sempre ermeticamente, per una buona conservazione del vostro colore acrilico fatto in casa! Semplice, no? E ora, mettetevi all'opera!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Consigli per la pittura a gouache

Arti Visive

Come utilizzare il gesso nella pittura su tela

Arti Visive

Come dipingere su tela con acrilici

Arti Visive

Come Creare Una Composizione Naturale Su Quadro

Arti Visive

Come realizzare il tiling pittorico

Arti Visive

Come dipingere sulla plastica

Arti Visive

Come disegnare una bicicletta

Arti Visive

Come scegliere i colori a olio