Come Creare Un Coro Alternato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Musicalmente, il coro è un insieme di voci umane monodiche o alternate. Ha una forte incidenza culturale, nonché religiosa. Il coro accompagna infatti, spettacoli teatrali, musical, orchestre ma anche celebrazioni eucaristiche, dando solennità alle cerimonie. Il coro può nascere anche da un gruppetto di amici, per puro divertimento. In ogni caso, alla base, giova molta armonia. Un coro alternato perfettamente equilibrato regala intense emozioni. Uno spettacolo parrocchiale o comunque dilettantistico per le imminenti feste natalizie, potrebbe richiedere l'ausilio di un coro alternato. Indubbiamente l'effetto migliorerà di netto la rappresentazione. Per creare un gruppo melodico dal forte impatto, eccoti qualche suggerimento. È più semplice a farsi che a dirsi.

27

Occorrente

  • gruppi di voci femminili e maschili, alte e basse
37

Per creare un perfetto coro alternato, raggruppa tutte le voci in base all'estensione (più alte o più basse) ed anche per timbri (maschili o femminili). Organizza pertanto diversi gruppi. Il primo, ad esempio, verrà formato da voci femminili alte; il secondo da voci femminili basse; il terzo da voci maschili e basse ed in ultimo, ma di certo non per importanza, il quarto gruppo, con voci maschili più alte.

47

Questo lavoro richiede un po' di tempo ma anche diverse prove. Per creare un perfetto coro alternato, adesso cerca delle canzoni con gruppi dello stesso numero di versi. Questo piccolo test verificherà la correttezza della tua scelta. Per testare un coro alternato, fai eseguire una bella combinazione multipla. L'esempio di seguito può semplificarti tutto. Fai cantare la prima strofa al gruppo maschile basso; la seconda, invece, al gruppo femminile basso e la terza, ai due gruppi insieme. La quarta strofa, verrà poi intonata dal gruppo maschile alto e la quinta strofa della canzone, da tutti e tre i gruppi, cioè all'unisono.

Continua la lettura
57

Per concludere, fai cantare una sesta strofa, in particolar modo al gruppo femminile alto, mentre la settima ed ultima da tutti i gruppi insieme. Con questo metodo, si potrà facilmente individuare qualche imperfezione o errore nel coro alternato. Se necessario, potrai spostare qualche voce da un gruppo all'altro oppure eventualmente sostituirla del tutto. A questo punto, fai provare e riprovare il coro. Le voci dovranno amalgamarsi per bene prima delle esibizioni. Opta per musiche di forte impatto e che valorizzino l'alternanza delle voci. Con un gruppo compatto e gli spartiti giusti potrai creare una rappresentazione di grande successo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferibilmente, registra le prove ed ascolta più volte l'esibizione del coro alternato. In questo modo, sarà più semplice individuare imperfezioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come gestire un coro di bambini

Musica

Come cantare in una corale

Musica

Come suonare la Bossa Nova sulla chitarra classica

Musica

Guida alla Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven

Musica

Come scrivere una canzone in inglese

Musica

Come trovare la propria estensione vocale

Musica

La musica nella tradizione siciliana

Musica

Canto: le armonizzazioni vocali