Come creare un disegno con i gessetti bagnati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amate le arti figurative e in particolare dipingere, tra le varie tecniche è possibile utilizzare quella dei gessetti bagnati. In questo caso, l'applicazione su di un cartoncino o una parete in muratura, avviene bagnandoli con una procedura particolare.

Nella presente guida, illustreremo, passo dopo passo, come creare un disegno con i gessetti bagnati.

26

Occorrente

Prima di iniziare la descrizione della preparazione dei gessetti, vediamo cosa ci occorre per portare a termine il lavoro. Innanzitutto ci servono diversi recipienti (anche bicchieri) in cui versiamo dell'acqua, e in ognuno inseriamo poi dei gessetti di diverse tonalità. Come già accennato in fase introduttiva, come superficie possiamo utilizzare un cartoncino nero lucido o ruvido, oppure direttamente una parete che sia perfettamente levigata. Infatti, quest'ultima ci consente di eseguire disegni e graffiti simili a quelli realizzati dagli artisti di strada.

36

Realizzazione

In primo luogo dobbiamo immergere i gessetti nell'acqua per circa dieci minuti, e poi esporli all'aria per farli seccare. Tuttavia, se sono abbastanza sottili, l'intervallo di tempo deve essere minore, ossia di un minuto, altrimenti si corre il rischio di frantumarli. Per ottenere un risultato più luminoso, proviamo a diluire un po' di zucchero nell'acqua prima di immergervi i gessetti.

A seconda del soggetto che decidiamo disegnare, i gessetti ci consentono di ottenere degli effetti molto naturali. Se optiamo per una natura morta, come ad esempio un cesto con della frutta, gli agrumi, con la loro superficie liscia e porosa, sono quelli che risentono maggiormente di questa particolare tecnica, diventando quasi tridimensionali. Se, invece, il soggetto è una persona, i gessetti bagnati sono ideali per creare delle mèches sui capelli oppure dei chiaroscuri nel caso di fiori e piante.

In base al quantitativo di gessetti che applichiamo su di una parte del disegno, avremo uno spessore maggiore che tuttavia possiamo sfumare, utilizzando un normale pennellino imbevuto sempre in acqua.

Durante il loro utilizzo, evitiamo di esercitare troppa pressione, in quanto i gessetti bagnati sono più delicati di quelli asciutti.

Continua la lettura
46

Utilizzo su altre superfici

Infine, se intendiamo utilizzare i gessetti bagnati anche su altre superfici come ad esempio il legno, è necessario intervenire con un'azione preliminare. Nello specifico si tratta di applicare al pennello della cementite in polvere opportunamente diluita in acqua, che, una volta essiccata, funge da isolante, e nello stesso tempo consente ai gessetti bagnati utilizzati per il disegno di attecchire in modo uniforme e senza il rischio di sgretolamento.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come Utilizzare Mascherine E Trasferibili In Un Disegno

Arti Visive

Le principali tecniche di disegno a mano libera

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno In Rilievo

Arti Visive

Come Sceliere E Usare Correttamente I Pennelli Da Disegno

Arti Visive

Come insegnare le tecniche del disegno in modo semplice

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno In Prospettiva

Arti Visive

Disegno: consigli utili

Arti Visive

Come fare un disegno tridimensionale