Come creare un disegno tattile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un'alternativa davvero molto valida per colore che non hanno un approccio di carattere tradizionale alla lettura, sono sicuramente i libri tattili. Chiaramente, ci stiamo riferendo ai bambini che non hanno ancora imparato a leggere e anche di coloro che hanno delle disabilità di carattere fisico che impediscono la lettura classica, e necessitano di differenti modalità. In questa guida, andremo a occuparci di come creare un disegno tattile. Incominciamo immediatamente le nostre valutazioni personali su questo tema.

26

Il disegno tattile

Per poter riuscire a ottenere una buona comunicazione tramite la creazione di un disegno di questa tipologia, il disegno deve riuscire a sostituire degli oggetti che si disegnano con un determinato materiale, che riesca a suggerirne la precisa identità. Per esempio, per dare l'idea di un viso, bisognerà cercare un materiale dalla grana fine, morbido e vellutato, come ad esempio un pezzetto di panno lenci, o addirittura uno scampolo di velluto di cotone.

36

L'occorrente

Ora, dopo aver introdotto la tematica, dovrete procurarvi un cartoncino che sia particolarmente spesso, i vari materiali indicati e anche della colla. Una volta che avrete tutto a vostra disposizione, potrete incominciare a procedere in questo modo: disegnate dapprima in maniera un po' grossolana il disegno che avete in mente. Non indugiate nei particolari, nei dettagli, non servirà, disegnate piuttosto realizzando grandi campiture che in un secondo momento riempirete coi materiali che avrete procurato. Una volta terminato il disegno, ritagliate le stoffe a disposizione delle misure degli spazi che andrete a riempire e provvedete ad incollare utilizzando della colla vinilica.

Continua la lettura
46

L'utilizzo dei colori

Sempre attraverso questo stesso tipo di ragionamento, potrete creare un'infinità di disegni, scegliendo dei colori che abbiano una piena compatibilità con ciò che si sta rappresentando nel disegno tattile. In questo modo, coloro che lo vedono (oltre che toccarlo) abbiano restituita la stessa sensazione. Immaginiamo dunque un disegno possibile, facile da realizzare e soprattutto che siano facili da reperire i materiali con cui realizzarlo: un prato con una casa e un paio di figure, ade esempio un bambino con un piccolo animale.

56

Approfondimenti

Utilizziamo poi i rametti per realizzare la staccionata, la carta vetro per riprodurre il muro della casa, la lana e i ritagli di stoffa per realizzare la figura: il velluto per il viso, le mani, le gambe, la stoffa per l'abito, la lana per i capelli. Sbricioliamo le foglie secche e incolliamole al posto del prato, tagliamo grossolanamente le piume che abbiamo raccolto ed utilizziamole per riprodurre il manto del cane (o del gatto) che abbiamo disegnato. Naturalmente quello indicato è solo un esempio, ma da l'idea di come procedere nel caso si voglia realizzare un disegno tattile.
Per concludere questa guida particolarmente interessante a riguardo del disegno tattile, vorrei consigliarvi un approfondimento tematico che vi offrirà delle nuove conoscenze su questo argomento. Eccovi un link utile: http://www.letturagevolata.it/letturagevolata/rappresentazioni-tattili/tecniche-disegno-a-rilievo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Le principali tecniche di disegno a mano libera

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno In Rilievo

Arti Visive

Come Sceliere E Usare Correttamente I Pennelli Da Disegno

Arti Visive

Come insegnare le tecniche del disegno in modo semplice

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno In Prospettiva

Arti Visive

Disegno: consigli utili

Arti Visive

Come fare un disegno tridimensionale

Arti Visive

Come fare un disegno astratto