Come creare un filtro high pass

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come poter creare un filtro high pass, in modo da poterlo utilizzare quando ne avremo bisogno e lo desidereremo.
Mettiamoci subito all'opera e diamo da fare, non perdiamo altro tempo. Iniziamo subito con il dire che i filtri che Photoshop mette a disposizione per rielaborare le fotografie sono tantissimi. Il filtro High Pass, traducibile in italiano con l'espressione "accentua passaggio", se combinato con altri effetti offerti da Photoshop, può divenire molto interessante. Gli scopi per i quali utilizzare questo filtro sono tanti, primo fra tutti l'aumento della nitidezza dei propri scatti. Tuttavia, creare un filtro high pass può rivelarsi utile anche per altri motivi, considerando che è stato pensato per permettere il passaggio soltanto di alcune frequenze che oltrepassano una certa soglia. Vediamo come usare ed impostare questa preziosa tecnica.
Buona lettura e buon divertimento a tutti voi!

27

Occorrente

  • Photoshop
37

Il filtro High Pass è applicabile a qualsiasi fotografia per aumentarne la nitidezza, incrementando il contrasto luminoso fra zone vicine. L'opportunità di poter dosare comodamente l'effetto, aiuta certamente a non commettere errori grossolani. Naturalmente, questi programmi di editing fotografico, permettono sempre di cancellare l'effetto applicato tramite passaggi comodi e veloci, che riconducono alla situazione di partenza. Il primo passo concreto consisterà nel duplicare il livello sul quale applicherete l'effetto desiderato. A tal fine, basterà digitare i tasti "Ctrl" e "J".

47

Al livello duplicato, dovrete applicare il filtro High Pass seguendo i passaggi obbligatori del menù di Photoshop. Aprite la sezione "menù filter", continuate aprendo la voce "Other" e selezionate High Pass. A questo punto, scegliete anche il "metodo di fusione" dei livelli che preferite. Dovrete optare per uno dei metodi che agiscono direttamente sul parametro della luminosità. Se avete un po' d'esperienza con l'editing, non avrete alcun problema a preferire quello che meglio si adatterà all'immagine da migliorare. Potrete scegliere fra le seguenti opzioni: "Overlay", "Soft Light", "Hard Light", "Vivid Light" e "Linear Light".
Cerchiamo di eseguire tutta la guida, nella maniera perfetta e precisa, senza saltare qualche passo o qualche aiuto, che vi stiamo proponendo.

Continua la lettura
57

High Pass può migliorare anche l'effetto dell'incarnato, levigando la pelle del soggetto. Contrariamente a quanto fatto in precedenza, in tal caso, lo scopo del filtro sarà quello di diminuire la nitidezza dell'immagine. Questa tecnica potrà tornarvi utile per aggiustare le foto di nudo ed i ritratti. I passaggi da seguire sono quasi identici al metodo descritto in precedenza. Dopo aver duplicato il livello e creato il filtro High Pass, dovrete invertire il "livello" al quale avete accostato il filtro attraverso i comandi "Ctrl" e "I". Fatto ciò, impostate il parametro riguardante la luminosità su "Soft Light". Questo "blending mode" tende ad appiattire i contrasti e a limare tutte le zone che normalmente abbondano di dettagli. Grazie alle "layer mask" avrete anche la possibilità di riparare le zone che volete preservare dalla levigatura, quali bocca, occhi o capelli.
Come abbiamo potuto vedere anche noi, tramite questa semplice guida, potremo realizzare tutto quello che desideriamo e vogliamo, nella maniera più semplice e veloce, senza molti problemi ed intoppi.
Buon divertimento a tutti coloro i quali hanno deciso di seguire questa guida!
Basta veramente poco per creare tutto ciò che desideriamo, basta metterci al primo posto tanta fantasia e voglia di fare, che non dovrebbe mancare mai, per coloro che amano eseguire dei lavoretti del fai da te.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non appiattire troppo i dettagli e l'immagine, evitate di ripassare troppe volte sulla foto con questa tecnica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

10 consigli utili per una visita a museo Vasa di Stoccolma

Arti Visive

Come gestire la doppia esposizione di una fotografia in Photoshop

Letteratura

La letteratura fantasy

Musica

Come creare una base musicale

Musica

Come sopravvivere ad un festival musicale

Mostre e Musei

Guida al Museum Berggruen

Musica

Come suonare la tromba

Mostre e Musei

Consigli sui Musei da visitare a Berlino