Come creare un filtro low pass

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso quando ci serve un particolare apparecchio elettronico, preferiamo acquistarlo presso degli appositi negozi per essere sicuri che questo funzioni alla perfezione, pagando però molto spesso cifre elevate. In alternativa, anche se non siamo degli esperti nel settore dell'elettronica, potremo provare a realizzare con le nostre mani il dispositivo di cui abbiamo bisogno, semplicemente seguendo una delle moltissime guide che potremo ricercare su internet, digitando il nome del prodotto che vogliamo realizzare. In queste guide troveremo passo dopo passo tutte le operazioni che dovremo eseguire, in questo modo anche i meno esperti potranno cimentarsi nella realizzazioni di un apparecchio elettronico. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a creare correttamente un utilissimo filtro low pass.

25

Occorrente

  • 1 resistenza da 390 ohm
  • 1 condensatore da 2,2 microfarad
  • 1 potenziometro da 4,7 Kohm
35

Un filtro low pass (filtro passa basso) è costituito da un opportuno circuito elettronico che è in grado di consentire il passaggio di frequenze che siano al di sotto di una soglia che viene nominata frequenza di taglio. Il filtro potrebbe essere sia di tipo attivo sia di tipo attivo, a seconda di come venisse realizzato il dispositivo, infatti risulterebbe attivo se contenesse amplificatori, altrimenti sarebbe solamente passivo. I filtri passa basso possono essere utilizzati anche per ripulire il suono e renderlo più limpido nei woofer e nei subwoofer.

45

Per la realizzazione di un filtro passa basso passivo si potrebbero impiegare una resistenza da 390 ohm, un condensatore da 2,2 microfarad e un potenziometro da 4,7.Kohm. Il circuito andrebbe realizzato saldando la resistenza all'ingresso del potenziometro, la resistenza dovrà essere poi collegata al segnale in uscita dalla sorgente sonora. Il centrale del potenziometro andrà saldato al condensatore che poi dovrà essere collegato alla massa. L'uscita del potenziometro andrà poi collegata all'ingresso dell'amplificatore. Per riuscire a regolare il taglio della frequenza è sufficiente agire sul potenziometro. Questo circuito potrebbe essere realizzato sia per il canale destro, sia per quello sinistro in caso l'amplificatore lo supporti.

Continua la lettura
55

In questo modo è stato possibile realizzare un semplice filtro low pass che possa consentire la pulizia del suono che esce da una sorgente sonora prima di venire amplificato e quindi adeguatamente trasmesso. Sarebbe opportuno se si volessero realizzare progetti più complessi di approfondire la teoria del filtro passa basso, in modo da poter calcolare correttamente i dati necessari per i componenti che dovranno essere utilizzati successivamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come avvicinarsi all'ascolto della musica classica

Musica

Come sopravvivere ad un festival musicale

Musica

Come utilizzare il sintetizzatore

Musica

Come creare una base musicale

Musica

Come collegare dei filtri in parallelo

Musica

Come ridurre il rumore in un file audio

Musica

Come scegliere gli effetti per chitarra elettrica

Musica

Come collegare dei filtri in serie