Come creare un metronomo digitale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Stai studiando per imparare a suonare il tuo strumento musicale preferito? Avrai allora sentito parlare di uno strumento fondamentale per ogni musicista: il metronomo. Una delle capacità imprescindibili per un musicista è quella di tenere il tempo. Di seguire cioè perfettamente il ritmo musicale. Per raggiungere questo requisito si dovrà fare molto esercizio avendo sempre a portata di mano un esemplare di metronomo. Non è necessario tuttavia possedere lo strumento in carne e ossa. Esso si può sostituire facilmente mantenendo comunque l'efficienza dell'originale. Questa guida servirà proprio a spiegarvi come creare un metronomo digitale.

27

Occorrente

  • Pc, Tablet o Smartphone
  • Software TempoPerfect
37

Da un po' di tempo a questa parte si trovano facilmente sul web numerosi software che sostituiscono alla perfezione questo strumento così utile per ciascun musicista. Come fare dunque per creare un metronomo digitale? Niente di più semplice. Il programma in questione si chiama TempoPerfect. È questo dunque il software in grado di sostituire in tutto e per tutto le funzioni di un metronomo tradizionale. Potrai installarlo facilmente su qualsiasi Pc, Tablet o Smartphone e utilizzarlo a seconda delle tue seigenze.

47

Dopo aver scaricato il software di TempoPerfect dal link del passo precedente, installatelo sul vostro supporto digitale. Fatelo partire avviandolo. Per utilizzare nel migliore dei modi questo programma e sfruttarne le infinite potenzialità andate nella sezione Help del software stesso. Sono svariati gli strumenti alternativi di questo metronomo digitale. Tra queste la possibilità di selezionare anche le sezioni Measure e SubDivs per realizzare particolari tipologie ritmiche. Oltre ovviamente a selezionare il tempo desiderato, funzione principale del metronomo digitale.

Continua la lettura
57

In conclusione ricordate che la funzione del metronomo digitale è quella di riprodurre una certa quantità di battiti per minuto, meglio conosciuti come bpm (beats per minute). I musicisti lo utilizzano per misurare e rendere esplicita la scansione ritmica. Rappresenta quindi per il musicista un valido aiuto nel misurare la velocità del tempo musicale ma soprattutto supporta lo stesso nello studio di un brano. Il metronomo digitale accompagna il musicista nell'esecuzione del pezzo scandendo un battito costante. Lo aiuta a non andare fuori tempo, rallentando o aumentando il ritmo. Con il metronomo digitale si può utilizzare un ventaglio di numeri che va da 40 a 208 bpm.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non scoraggiatevi se non siete perfettamente a tempo i primi tempi: basta solo un po' di pratica!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

5 consigli per usare il metronomo

Musica

Descrizione e funzionamento del metronomo

Musica

Come creare un sintetizzatore digitale

Musica

Come tenere il ritmo

Musica

Come Padroneggiare Il Ritmo Musicale Nel Pentagramma

Musica

Come e quanto tempo studiare al giorno uno strumento

Musica

Come fare musica elettronica

Musica

Come suonare un cajon